rotate-mobile
Eventi

Fano: bando di concorso grafico la settimana rossa del 1914

L'Archivio-Biblioteca Enrico Travaglini di Fano bandisce un concorso per disegni e illustrazioni che abbiano come tema il moto popolare a carattere insurrezionale del giugno 1914 noto come "Settimana Rossa"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

BANDO DI CONCORSO PER DISEGNI E ILLUSTRAZIONI

La settimana rossa del 1914

Storia, memoria e immaginazione della rivoluzione sociale

Fano, 13 gennaio 2014

L'Archivio-Biblioteca Enrico Travaglini di Fano bandisce un concorso per disegni e illustrazioni che abbiano come tema il moto popolare a carattere insurrezionale del giugno 1914 noto come "Settimana Rossa", di cui quest'anno ricorre il centenario (si veda la breve scheda di sintesi e la bibliografia di riferimento allegate al presente bando).

1. La partecipazione al concorso è libera, gratuita e aperta a tutti/e.

2. Sono ammessi lavori prodotti con qualunque stile e tecnica, che traggano ispirazione da qualunque aspetto della "Settimana Rossa", affrontato con qualunque chiave interpretativa.

3. I lavori dovranno essere realizzati su un foglio di carta o cartoncino di dimensioni 17x24 cm.

4. Ogni partecipante può inviare fino a un massimo di 5 lavori.

5. Tutti lavori si intendono liberi da copyright, sottoposti a licenza Creative Commons (CC-BY-4.0).

6. I disegni dovranno pervenire, in originale, all'indirizzo dell'Archivio-Biblioteca Enrico Travaglini (Via Garibaldi 47, 61032 Fano-PU) entro il 9 marzo 2014. La spedizione è a carico e rischio del partecipante.

7. Al disegno andrà allegata una scheda, firmata, con l'indicazione di Autore (nome reale o pseudonimo), Titolo dell'opera ed eventualmente una breve descrizione della stessa, nonché nome, cognome, telefono, indirizzo e-mail e indirizzo fisico dell'autore.

I dati personali serviranno unicamente per l'eventuale spedizione del premio e non saranno diffusi in alcun modo dagli organizzatori, ad eccezione dell'indicazione di "Autore" (nome reale o pseudonimo) che verrà diffusa insieme all'opera.

8. La commissione giudicatrice sarà composta da almeno quattro membri designati dagli organizzatori. Il giudizio della commissione è inappellabile e la giuria non sarà tenuta ad esplicitare le motivazioni delle scelte operate.

9. L'esito del concorso sarà comunicato tramite e-mail entro il 30 maggio 2014.

10. Il vincitore riceverà in premio un lettore di ebook Leggo IBS Touch Lux, il secondo classificato riceverà un lettore di ebook Leggo IBS Basic Touch.

(www.ibs.it/speciali/pocketbook-touch.asp)

11. Una selezione dei migliori lavori sarà inserita in appendice al fumetto Una Settimana Rossa, pubblicato in coedizione tra Gwynplaine (www.gwynplaine.it) e Archivio-Biblioteca Travaglini, di cui gli autori riceveranno una copia omaggio.

12. La stessa selezione dei migliori lavori sarà inoltre esposta al pubblico in occasione del convegno nazionale di studi storici "La rivoluzione scende in strada. La Settimana rossa nella storia d'Italia (1914-2014)", organizzato dall'Archivio storico della Federazione anarchica italiana, che si terrà a Imola (BO) il 27 settembre 2014.

13. I lavori non saranno restituiti, ma verranno conservati dall'Archivio-Biblioteca Travaglini e inseriti in un'apposita galleria sul sito www.bibliotecaliberopensiero.it.

14. I partecipanti al concorso dichiarano e garantiscono che l'idea, i progetti e gli elaborati sono di loro titolarità esclusiva e, pertanto, non esiste alcun diritto da parte di terzi su di essi. Gli elaborati dovranno essere in ogni caso inediti e sviluppati espressamente per il presente concorso. Gli organizzatori sono pertanto esonerati da ogni responsabilità per eventuali contestazioni circa la paternità dell'opera.

15. Gli organizzatori avranno diritto di decisione finale su tutto quanto non specificato in questo bando e di rivederne, se necessario, le condizioni.

16. La partecipazione al concorso comporta l'accettazione di tutti i punti del presente regolamento.

Ulteriori informazioni sul sito: www.bibliotecaliberopensiero.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fano: bando di concorso grafico la settimana rossa del 1914

AnconaToday è in caricamento