rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Falconara Marittima

Falconara, tutti gli eventi in città dal Primo Maggio al giorno della Patrona

Amarcord al parco Kennedy, gli stabilimenti aperti, il Music Rock Festival (con i Kurnalcool) per il compleanno del Caracas Cafè, la festa del rugby al Cormorano fino ad arrivare a Fritto di Marca. Il maggio falconarese fa il pieno di eventi

Dal Primo Maggio alla Patrona. Musica, spettacoli, enogastronomia, spiaggia e tanto altro per la prima decade del maggio falconarese. In un cartellone che, tra iniziative comunali e private, lascia davvero con l'imbarazzo della scelta. Dove andare? A fare ordine c'ha provato l'assessore al Turismo Stefania Signorini questa mattina nel corso di una conferenza stampa. 

Primo maggio. Intanto Falconara Amarcord, quest'anno, si sposta al parco Kennedy dopo le due riuscite manifestazioni nel centro cittadino. Un evento dedicato più alle famiglie, rispetto alle edizioni 2013 e 2014, che si svolgerà durante tutta la giornata. A partire dalle 9 con la colazione al parco per proseguire con spettacoli di agility dog e animazione. Tra gonfiabili e mini olimpiadi, un mix di giochi e divertimento per tutte le età. Dalle 15, in collaborazione con il Ma.Ro.Ma. spazio al comico Antonio Lo Cascio, Andrea Polverini e Mattia Tonnarelli, imitatori e cabarettisti, e alla musica dei dj Carlo Crescentini ed Enrico Filippini. In spiaggia tutti gli chalet saranno già aperti. Il Caracas Café ospiterà la quarta edizione del Music Rock Festival festeggiando i 10 anni di attività. Dieci anni e non sentirli: sul palco anche Kurnalcool, Mortimer Mc Grave, Universound e Salvation. In festa anche il Falconara Rugby che al Parco del Cormorano organizza una pedalata fino a Chiaravalle lungo la sponda del fiume Esino, sport e pranzo sul campo sportivo e musica popolare.

L’8 maggio è il giorno della Patrona, la Madonna del Rosario. Si festeggia sempre al Kennedy, dalle 10.30, ci saranno ciclocross e gimkana per i più piccoli e i giochi di Lodobus Legnogiocando. Dalle 15 va in scena “Il paese dei balocchi” con giochi, animazione, baby dance e spettacolo teatrale. Non solo. I giochi di Lodobus Legnogiocando e il laboratorio di Impara l’arte dal tema ‘T-shirt ad arte’ (per partecipare occorre portare con se una maglietta a tinta unita per il laboratorio).  Non mancherà, ovviamente, il momento religioso con messa e processione. Senza dimenticare il promo del musical Pinocchio, l’atteso spettacolo di Art Dream che lancerà lo show del giorno dopo in programma alle 21 al PalaBadiali.

Sempre l’8 e fino a domenica 10, la novità di quest'anno. A Falconara arriva Fritto di Marca: enogastronomia, km0, Made in Marche nell'area pedonale di via Bixio. Stand aperti dalle 10 alle 23 con Ordine Cultori della Cucina di Mare "Re Stocco", Accademia dello Stoccafisso all'Anconitana, Coldiretti Marche, Assessorato al Turismo del Comune di Falconara, Confartigianato Imprese.

“Per la Festa della Patrona anche quest’anno abbiamo scelto il parco Kennedy e di dedicare la giornata ai bambini – ha spiegato la Signorini – è così ormai da tre anni e abbiamo riscontrato che in questo modo si riesce a sottolineare la festa del santo patrono. Ma la grande novità di quest’anno è la tre giorni Fritto di Marca che l’8, il 9 e domenica 10 farà da cornice alle iniziative per la festa della patrona con un allestimento in centro e nella zona pedonale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falconara, tutti gli eventi in città dal Primo Maggio al giorno della Patrona

AnconaToday è in caricamento