Falcomics: tutto pronto per la XXIX edizione della Fiera del Fumetto

Tutto pronto per la 29° edizione della rinnovata Mostra&Mercato del Fumetto di Falconara, che cambia nome e veste per ripartire alla grande. Ospiti d'eccezione e tante chicche per i cultori del genere

Tutto pronto per la 29° edizione della rinnovata Mostra&Mercato del Fumetto di Falconara, che cambia nome e veste per ripartire alla grande. Ed i presupposti ci sono tutti. Da venerdì 24 agosto a domenica 26 agosto si articolerà infatti in piazza Mazzini, in Corso Bixio, al Centro Culturale Pergoli e nella sala Mercato coperto. Nella zona del centro pedonale saranno allestite un insieme di attività che faranno da contorno alla tradizionale mostra e agli stand commerciali che quest’anno saranno una ventina.
Non mancheranno le chicche per gli appassionati: tra le altre, le tavole in anteprima di Leo Ortolani e Guido Silvestri, rispettivamente il creatore e disegnatore di Rat-Man e il “papà” dell’immortale Lupo Alberto.

Ma al fianco dell’aspetto artistico e culturale e al mercato del fumetto sono stati allestiti una serie di imperdibili eventi interattivi. Per l’edizione 2012 si punta infatti a coinvolgere un pubblico più vasto con elementi di attrattiva che spaziano tra la musica e il gioco di ruolo passando per sfilate di cosplayer e “cacce” all’assassino fino ad arrivare a scontri all’ultima striscia nella sfida tra umoristi di Vignette sul Ring.

Ma non finisce qui. Tra le novità anche la possibilità per tutti di scattare, modificare e condividere foto in tempo reale sul sito ufficiale falcomics.it .
Insomma la kermesse cambia volto e si avvale delle nuove tecnologia, ma mantiene i suoi momenti cult e anche quest’anno i “giganti” del fumetto incontreranno il pubblico.

La giornata di apertura sarà dedicata infatti agli autori e ai disegnatori che dalle 18 fino alle 24 saliranno in scena sul palco allestito in piazza Mazzini. Tra gli altri arriveranno a Falcomics 2012 Joseph Viglioglia, Fabio Valdambrini e marco Bianchini della Bonelli, Gigi Piras della Disney e lo sceneggiatore Bruno Enna. E proprio venerdì, nell’appuntamento delle 21,30 Enna e Valdambrini, rispettivamente sceneggiatore/creatore e disegnatore del 1° numero di “Saguaro”, presenteranno la neonata serie in casa Bonelli.

Le mostre e le attività satellite apriranno i battenti alle 16 e li chiuderanno alle 24.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il nuovo Dpcm arriva il 3 dicembre, limitazioni tra regioni e raccomandazioni per il Natale

  • Marche di nuovo in zona gialla, Acquaroli: «C'è la conferma del ministro Speranza»

  • Blitz in via 25 Aprile, Carabinieri e Polizia in massa blindano la strada: 4 arresti

  • Sette furti, poi l'inseguimento da Polverigi ad Ancona: chi sono gli arrestati di via 25 Aprile

  • Marche di nuovo in zona gialla? Acquaroli ci spera: «La curva sta scendendo»

  • Lutto in Comune, morta a 45 anni la dipendente Patrizia Filippetti

Torna su
AnconaToday è in caricamento