Venerdì, 18 Giugno 2021
Eventi

Liberazione: tutti gli appuntamenti per il 25 Aprile del Comune di Jesi

Con l'inaugurazione della mostra fotografica "70° della ritirata di Russia" prende il via ufficialmente il programma delle celebrazioni per la Festa della Liberazione che si snoderà per l'intera settimana

Con l'inaugurazione della mostra fotografica “70° della ritirata di Russia” in programma stasera, alle ore 18, a palazzo dei Convegni a cura dell'Associazione “Combattenti e Reduci di Russia” prende il via ufficialmente il programma delle celebrazioni per la Festa della Liberazione che si snoderà per l'intera settimana.

Un programma denso di appuntamenti che si contraddistingue per una forte impronta giovanile con il progetto “La Memoria va in bici” che vedrà protagonisti gli alunni della scuola secondaria di I° grado Lorenzini pedalare insieme nei luoghi di Jesi e della sua periferia dove si registrarono episodi che restano indelebili simboli di quei mesi cruciali che sfociarono nella Resistenza prima e nella Liberazione poi dal regime nazi-fascista. Una bella novità, questa, che contribuisce a coinvolgere le più giovani generazioni in maniera diretta e da protagonista per una celebrazione dai profondi contenuti civili, etici e morali. Proprio in quest'ottica giovane e donna sarà anche la relatrice ufficiale nella giornata del 25 aprile: l'avv. Lucrezia Boari, presidente dell'Anpi di Macerata e membro del Consiglio Nazionale dell'Anpi.

Il programma delle celebrazioni prevede per domani (martedì 23), alle ore 18, una visita guidata alla mostra “70° della Ritirata di Russia” di palazzo dei Convegni, mentre mercoledì alle 14.30 vi sarà la deposizione delle corone ai cippi ai Caduti di viale Cavallotti e al Famedio, mentre in serata, alle 18, a palazzo dei Convegni si terrà la presentazione del progetto “La Memoria va in bici”. Nel giorno della Festa della Liberazione, mentre alle 9,30, da piazza della Repubblica partirà la carovana dei giovani ciclisti, alle 10,15, al monumento ai caduti dei giardini pubblici, si terrà la Messa al Campo con successiva partenza del corteo dall'Arco Clementino a palazzo dei Convegni. Qui, intorno alle 11.15, si terrà il saluto ufficiale del sindaco Massimo Bacci e l'intervento dell'avv. Lucrezia Boari.
Sabato, infine, l'ultimo appuntamento di questa densa settimana con la presentazione, alle ore 18, presso la sala del lampadario del Circolo cittadino, del libro “Martirio”, realizzato dall'Anpi di Jesi ed a cura di Vittorio Graziosi con i disegni di Carlo Cecchi, in ricordo dei Martiri di Montecappone.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liberazione: tutti gli appuntamenti per il 25 Aprile del Comune di Jesi

AnconaToday è in caricamento