Enrico Zanisi in concerto il 22 maggio allo Springing Jazz Festival di jesi
Reduce da un tour internazionale che lo ha portato in India, Messico, Norvegia e Brasile, Enrico Zanisi sarà ospite, venerdì 22 maggio, dello Springing Jazz Festival di Jesi, nel quale si esibirà con il suo progetto principe Keywords, in trio con il contrabbassista americano Joe Rehmer e il batterista Alessandro Paternesi.
Riconosciuto come uno dei nomi di richiamo del nuovo jazz contemporaneo, Zanisi continua a macinare successi mettendo in luce l'indiscutibile vocazione internazionale della sua musica, ormai apprezzata anche al di fuori dei confini italiani ed europei.
Keywords sono le parole chiave che Enrico ha riconosciuto nel suo presente. Dopo i cambiamenti inaspettati della vita (Life Variations), il giovane pianista ha trovato dei punti fermi che ha racchiuso in dieci parole, dieci brani che coronano un album ispirato e compiuto. Un percorso netto tra atmosfere ariose (Equilibre), oasi di quiete (Au revoir) e ritmi trascinanti (Power fruits), con un unico spazio lasciato in chiusura allo spartito della Träumerei di Robert Schumann: tre minuti di eleganza pura.
Già premio Top Jazz come "Miglior Nuovo Talento" e Premio Siae per la Creatività, Enrico Zanisi ha già pubblicato, come leader, due album molto apprezzati da critica e pubblico: Life Variations e Keywords, usciti entrambi per la Cam Jazz. Due album con i quali il giovane pianista romano ha dimostrato di possedere l'arte di racchiudere ed esprimere il complesso nella semplicità, con la grazia e l'eleganza di un musicista di lungo corso.
Zanisi si è esibito in alcuni dei più importanti festival Italiani tra cui Villa Celimontana Jazz Festival, Umbria Jazz Winter e Umbria Jazz, Casa del Jazz, Brindisi Jazz Festival, Auditorium Parco della Musica,), European Jazz Expo, Piacenza Jazz Festival, Bergamo Jazz Festival, Trieste Loves Jazz, Garda Jazz Festival, Vicenza Jazz, Crossroads, Festival Mundus, Festival MITO, Roccella Jonica Jazz Festival. All'estero, tra le altre cose, ha suonato al 12 Points Festival di Dublino, al Tabarka Jazz Festival in Tunisia, al Tanjazz di Tangeri e presso gli Istituti Italiani di Cultura di Strasburgo e di Londra e in piano solo al Festival di Edimburgo, oltre ad aver suonato tra marzo e maggio 2015 in India, Messico, Norvegia e Brasile.
Recentemente Zanisi ha dato alle stampe Right Now insieme al sassofonista Mattia Cigalini, uscito per la Cam Jazz.
FORMAZIONE:
Enrico Zanisi, pianoforte
Joe Rehmer, contrabbasso
Alessandro Paternesi, batteria
Enrico Zanisi "Keywords"
Venerdì 22 maggio - Springing Jazz Festival
Circolo Cittadino di Jesi, Via XX Settembre, 2
60035 Jesi (AN)
Inizio ore 21.30
Ingresso 10 euro, 8 con tessera soci