Martedì, 22 Giugno 2021
Eventi

Eclissi: tra il 5 e il 6 giugno Venere passerà sul Sole

Alle prime ore dell'alba del 6 giugno si potrà assistere ad un evento astronomico piuttosto raro: il pianeta Venere transiterà davanti al Sole. L'Associazione Marchigiana Astrofili organizzerà una postazione per osservare e fotografare il fenomeno

L'eclissi del 2004

Tra il 5 e il 6 giugno (per essere precisi nelle prime ore dell’alba del 6 giugno) si potrà assistere anche dal cielo del nostro paese ad un evento astronomico piuttosto raro (per lo meno in rapporto alla vita umana): il pianeta Venere transiterà davanti al Sole dando vita ad una piccola eclissi.

Questo fenomeno fu previsto per la prima volta da Keplero per l'anno 1631, e da allora sino ad oggi si sono verificate quattro coppie di eventi, separati da otto anni, distanziate alternativamente da 121,5 e 105,5 anni. L'ultimo passaggio è avvenuto l'8 giugno 2004 – quindi non troppo indietro – ma dopo questo il prossimo avrà luogo l'11 dicembre 2117, quindi è meglio non farsi sfuggire quello dei prossimi giorni.

Il posto migliore del mondo per assistere al “balletto cosmico” sarà la Polinesia: a Tahiti, per il 5 giugno, è addirittura previsto una specie di “festival dell’eclissi” a Point Venus. In Italia invece si potrà assistere ad una piccola eclissi della durata di sei/sette ore, perché l’evento sarà solo parzialmente visibile. Per osservarlo senza danni per la vista sarà necessario il classico vetro annerito col fumo di candela poiché qualunque altro schermo, occhiali da sole compresi, sono insufficienti e si rischiano danni permanenti.

AD ANCONA. L'Associazione Marchigiana Astrofili organizzerà, a partire dalle ore 5 di mercoledì 6 giugno, una postazione per osservare e fotografare il fenomeno, in prossimità della scalinata del Passetto. Per il pubblico sarà a disposizione un telescopio e un proiettore solare. Maggiori informazioni sul sito dell'AMA: https://www.amastrofili.org/home.asp
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eclissi: tra il 5 e il 6 giugno Venere passerà sul Sole

AnconaToday è in caricamento