rotate-mobile
Eventi

Diritto europeo, se ne é parlato ad Ancona con un giudice Costituzionale

Ancona ha ospitato un incontro sul tema del diritto europeo, organizzato dall'avv. Raffaella Giovannelli, che ha visto la illustre presenza di Giulio Prosperetti, Giudice della Corte Costituzionale di recente nomina

Si è svolto venerdì ad Ancona alla prestigiosa sala della Loggia dei Mercanti il convegno “Il dialogo fra le Corti”. L’evento formativo, organizzato dall’avvocato anconetano Raffaella Giovannelli, Presidente della "Associazione Nazionale Avvocati Italiani" sezione di Ancona, ha visto tra gli illustri relatori il professor Giulio Prosperetti, Giudice della Corte Costituzionale, l’avvocato Alessandro Lucchetti, professionista di spicco del foro anconetano, patrocinante avanti le Corti Europee  e l’avvocato Isabella Maria Stoppani, consigliere dell’Ordine di Roma, addetta ai rapporti internazionali e componente delle Commissione del Mediterraneo. All’incontro, partecipato anche da esponenti della Magistratura locale, erano presenti il Procuratore Generale Vincenzo Macrì, Bruno Castagnoli e Gianmihcele Marcelli, entrambi consiglieri alla Corte d’Appello. Presente anche Francesca Miconi facente funzioni di Presidente del Tribunale di Ancona. Più di due ore di dialogo che hanno evidenziato come l'apertura degli Stati nell'Unione Europea e fuori da essa sta portando progressivamente all'apertura delle Corti a dialoghi sempre più intensi tra giudici ed avvocati di paesi diversi. Questi scambi creano cultura comune e garanzie comuni in cui i cittadini trovano protezione e sicurezza.

L'impegno della magistratura e dell' avvocatura sarà quello di assicurare sempre maggiore effettività a tale dialogo  per garantire spazi comuni tra i vari Stati ispirati alla tutela dei diritti e delle libertà secondo pratiche e standard  comuni. Al termine del convegnoè intervenuto anche il Procuratore Generale Vincenzo Macrì, approfondendo alcune tematiche affrontate nella recente sentenza la C105/14 “cd Baricco” sulla prescrizione. Certamente un evento prestigioso per la città dorica a cui hanno preso parte anche diversi Consiglieri dell’Ordine di Ancona.

Incontro "Dialogo fra le Corti"

Contenta e soddisfatta l’Avv. Giovannelli per l’ottima riuscita dell’incontro, ben accolto anche dalla magistratura che ha voluto essere presente per l’elevata qualità degli interventi che hanno reso godibile agli ascoltatori la materia trattata. Soprattutto per essere riuscita ad avere tra i relatori un Giudice della Corte Costituzionale che, tra mille impegni, ha trovato l’occasione per non mancare a questo appuntamento. E' stata la prima volta che un componente della Suprema Corte ha onorato, con la sua partecipazione ad un convegno, la città Ancona.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diritto europeo, se ne é parlato ad Ancona con un giudice Costituzionale

AnconaToday è in caricamento