rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Cosa faccio stasera? Gli eventi del weekend dal 18 al 20 marzo 2016

Un altro fine settimana ricco di appuntamenti sta per arrivare: per gli amanti dell'arte sabato e domenica tornano le Giornate Fai di Primavera e ad Osimo si inaugura l'attesa mostra della collezione Cavallini-Sgarbi, con opere per la prima volta esposte in Italia; chi preferisce la gastronomia locale non potrà perdere il "Festival della cucina di mare" al Viale. E poi eventi di cinema, teatro, feste nei locali ed eventi per bambini... buon weekend!

Un altro fine settimana ricco di appuntamenti sta per arrivare: per gli amanti dell'arte sabato e domenica tornano le Giornate Fai di Primavera e ad Osimo si inaugura l'attesa mostra della collezione Cavallini-Sgarbi, con opere per la prima volta esposte in Italia; chi preferisce la gastronomia locale non potrà perdere il "Festival della cucina di mare" al Viale. E poi eventi di cinema, teatro, feste nei locali ed eventi per bambini... buon weekend!

MANIFESTAZIONI - Il 19 e 20 marzo tornano le Giornate FAI di Primavera: un modo per conoscere tesori nascosti del nostro paese con visite guidate, eventi, iniziative a tema. Ecco i luoghi aperti al pubblico ad Ancona e provincia.
Come è ormai tradizione tornano anche quest’anno le uova di Pasqua a favore dei mici del Gattile di Vallemiano, a cura dei volontari dell’associazione Anta Onlus: l’appuntamento è per il prossimo weekend presso Zampy, Friends e Zoodom.

CIBO E VINO - Tre giorni dedicati al gusto e ai prodotti ittici al Viale della Vittoria per il "Festival della cucina di mare", dove si potranno gustare, tra i vari piatti, stoccafisso all'anconetana e polenta con lo stoccafisso. Venerdi 18 marzo alle ore 20,30 il MUSEO OMERO e lo staff del Cardeto all’Agriturismo ACCIPICCHIA (in via Campana 146, Colline di Portonovo) presentano la CENA AL BUIO CONTADINA, in collaborazione con il TEAM DELL’U.I.C.I. Sez prov.le di Ancona.

CINEMA - Al Cinema Italia al via la 28^ edizione di Frammenti di Festival, rassegna cinematografica con film dai principali festival. L’edizione 2016 è all’insegna delle prime visioni. Film inediti nel capoluogo, sempre accompagnati da dibattiti o dall’incontro con l’autore. Cinema Italia - Corso Carlo Alberto 77 - Inizio spettacoli ore 21.15. Lunedì 21 Marzo STORIE DI CAVALLI E DI UOMINI di Benedikt Erlingsson Con Ingvar Eggert Sigurðsson, Charlotte Bøving, Johann Pall Oddson, Kristbjörg Kjeld (81’).

CONCERTI - Primo tour italiano per il songwriter tedesco Michael Lane, che sarà in concerto all'Osteria sotto le mura di Montecarotto sabato 19 marzo. Inediti e brani storici per i Rio, che si esibiranno sabato al Golden Cadillac di Jesi per la loro unica tappa marchigiana.

CLASSICA - La grande musica da Verdi a Gershwin, ed un omaggio al Premio Oscar Ennio Morricone sabato 19 marzo alle ore 21 al Teatro Pergolesi di Jesi, con il concerto “OTTONI ALL’OP(E)RA” del gruppo di ottoni Salvadei Brass, solista d’eccezione Fabrizio Fabrizi.

LOCALI -  L'U-Bahn inizia il suo weekend venerdì con We Like to Party, con super ospite il noto dj MAURIZIO SCHMITZ e resident Fabio Pelosi, sabato serata Celebration col dj Janos Murri e domenica apertivo in musica (prenotazione tavoli allo 071804358 e al 3312555600). Questo fine settimana al Circoloff venerdì OperaContro, uno spettacolo comico scritto e diretto da Luca Guerini, sabato SUPERSANDOKAN e i barilotti di via barilatti - Music live con David Mancinelli (chitarra e voce), Marco Moresi (chitarra e voce), Fabrizio Ansevini (basso e voce) e Roberto Morabito (batteria e voce), domenica dalle 14 alle 16 BLUE SNAKE MOAN' live, full immersion tra il blues e il soul nella forma più intima e semplice: solo una voce e una chitarra. Con Cecilia Rossini (voce) e Umberto Ferretti (chitarra). Alle 17 Loriana Tittarelli al II° Incontro Pietre in Equilibrio. I live iniziano alle ore 22, e dalle 20 è possibile cenare (prenotazione tavoli al 3426155364). Ingresso riservato ai soci ARCI. 

DISCO - Sabato al Mamamia torna Afro Remember All Stars, la notte dedicata ai veri amanti della musica afro: ad accompagnare Fattori, Giamma e Alpha ci sarà la leggenda Yano (ingresso vietato ai minori di 22 anni. Ingresso omaggio per le ragazze entro le 00.30). Noirmeraviglia sabato al Noir di Jesi: la noche Mas Rapida con David Scaloni, da mezzanotte alle 6 del mattino house ed electro senza sosta. Al Sui sabato si balla con consueto appuntamento Latin Power. All'Ethò di Marzocca venerdì "Figli delle stelle", musica '70'80'90 con Marco Polverini mentre sabato c'è la "Revolucion Latina". Al Pulse venerdì torna lo Spring Trash Party e sabato rock live con The Crosswalkers - Beatles tribute band e a seguire si balla con Zullo, Mario e Monta del Decibel.

TEATRO - Gli eventi pasquali a Senigallia iniziano venerdì: alla Rotonda a Mare, alle 21 appuntamento con “Balletto del Sud -  Nuova Danza Italiana”, in collaborazione con Anticorpi XL. Al teatro La Fenice, invece, avrà luogo lo spettacolo “Perché non parli?” di Paolo Cevoli. Nuovo appuntamento al Teatro Nuovo Melograno, che nel fine settimana ospiterà “Galileo: l’uomo delle stelle” mentre a Maiolati in scena "Fissoarmonikos", uomini e fisarmoniche, spettacolo teatrale circense musicale con note leggere e lacrime amare, di e con Giorgio Felicetti e con Valentina Bonafoni, con la partecipazione in scena della Piccola Orchestra Armonikòs. Sabato alle Muse la Compagnia Step presenta lo spettacolo teatrale “Animali della fattoria”, mentre al Panettone torna l'arte dell'improvvisazine con Catch Imprò.

INCONTRI - Alla Facoltà di Economia UNIVPM oggi, venerdì 18 marzo, appuntamento con il Convegno di studi “Alfredo Trifogli tra vocazione culturale e responsabilità politica”. 
Dopo quello con la filosofa Michela Marzano, un altro importante incontro a Osimo venerdì sera con Dario Accolla, autore del saggio "Omofobia, bullismo e linguaggio giovanile". 
Alla Polveriera sabato 19 marzo mostra e conferenza sull'aviazione e domenica 20 riflettori puntati sui 25 oggetti della Grande Guerra, dalla maschera antigas al transatlantico Lusitania. Domenica al Museo della Città presso la sala videoconferenze l'Associazione culturale Punto e a Capo presenta le letture “Duilio e le sue donne”.

MOSTRE - “Tiziano, Lotto, Artemisia: le stanze segrete di Vittorio Sgarbi”: venerdì 18 marzo verrà inaugurata a Osimo la mostra che comprende oltre 100 opere della collezione Cavallini-Sgarbi che saranno esposte a Palazzo Campana per la prima volta in Italia. 
Inaugurazione "Perduto Tibet – Tibet Ritrovato", sabato 19 marzo alle 19,15 a Palazzo del Duca di Senigallia: la mostra, composta da circa sessanta immagini, presenta il Tibet fotografato in bianco e nero da Fosco Maraini, nelle spedizioni del 1937 e del 1948 al seguito del professor Giuseppe Tucci, e il Tibet successivo all’invasione cinese, fotografato a colori nel 1998 da Franco Fusco, amico personale di Maraini.
Prosegue anche in questo weekend al Parco del Cardeto la mostra “Ancona e la Grande Guerra” alla Polveriera; orari: sabato 17-20 domenica: 10-13; 17-20 mentre alla Galleria Puccini di via Bernabei da visitare la mostra d’arte di Roberta Conti. Continua fino a domenica in città l'esposizione di "Tempo rotondo" di Ubaldo Batolini alla Galleria Gino Monti. Si aggiunge infine l'esposizione di Sauro Marzioli "Materiche fusioni", a Camerata Picena dal 5 al 20 marzo, alla quale si affiancano eventi vari: per questo fine settimana in programma un evento. 
La Diocesi di Jesi e il Museo diocesano presentano la nuova edizione di Biblia Pauperum, la Rassegna di arte contemporanea ideata con l'intento di stimolare il mondo dell'arte a riscoprire quel "grande codice della cultura occidentale" che è la Bibbia.

INAUGURAZIONI - Domenica a pochi passi dalla Rotonda inaugurerà a Senigallia il Fashion Tattoo Art Lab, da un’idea nata dagli organizzatori del già noto Summer Tatto Festival: si parte il pomeriggio con musica e buffet e da lunedì si comincerà a tatuare a pieno regime; sono già tantissime le prenotazioni per i sei artisti che fanno parte dello studio. 

BAMBINI - Sabato e domenica al Teatrino del Piano per la 35° Rassegna di teatro per ragazzi 2015/16 alle ore 17,00 in scena LA STORIA DI LUIGINO (dai 3 anni). Bambini a teatro anche a Jesi e Corinaldo domenica per due nuovi e divertenti appuntamenti della 32^ stagione di Teatro Ragazzi, curata dall’ATGTP Associazione Teatro Giovani-Teatro Pirata in 17 Comuni della Provincia di Ancona.

SPORT - Il 19 e il 20 marzo in programma al Palaindoor e al Campo Conti una due giorni spettacolare con i Campionati Italiani Paralimpici di Atletica Indoor Fisdir e Fispes.

CELEBRAZIONI RELIGIOSE - Domenica 20 Marzo 2016, in occasione delle celebrazioni della Domenica delle Palme sono previste due iniziative religiose:
- la comunità cristiana di S. Maria Liberatrice effettuerà una  processione dalla chiesa antica di Via Posatora fino alla nuova chiesa di Via Monte Vettore 19/A. Pertanto, dalle ore 10.30 fino alla conclusione, viene interdetta momentaneamente la circolazione veicolare durante il passaggio della processione sul seguente itinerario: chiesa vecchia di Via Posatora, giardini Parco Belvedere, Via Monte Priore, piazzetta quartiere Posatora (capolinea bus n. 3) Via Monte Vettore.
-  l’Opera Salesiana Parrocchia S. Famiglia di C.so Carlo Alberto organizza la tradizionale  processione per le vie del quartiere, con partenza alle ore 09.00; il corteo religioso con il transito dei partecipanti sulla sede stradale, avrà il seguente itinerario: da Piazza Medaglie D’Oro, Via Saracini, Via Pergolesi, Corso Carlo Alberto (lato Chiesa), via Don Bosco per concludersi presso l’oratorio dei Salesiani.  Durante il transito del corteo viene interdetta momentaneamente la circolazione veicolare.

Buon divertimento a tutti!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa faccio stasera? Gli eventi del weekend dal 18 al 20 marzo 2016

AnconaToday è in caricamento