Mercoledì, 23 Giugno 2021
Eventi

L’arte del cioccolato: a Falconara i maestri pasticceri studiano nuovi cioccolatini

Confartigianato ha organizzato un percorso di alta formazione rivolto ai professionisti del settore, focalizzato sulla pralineria e sulla lavorazione del cioccolato e dei suoi ripieni

L’artigianato ha la capacità di far conoscere prodotti che sono il risultato di una simbiosi tra utilizzo di procedimenti tradizionali di trasformazione e capacità di adattarsi all’evoluzione dei gusti, intercettando quei bisogni dei consumatori alla ricerca di prodotti alimentari che sappiano coniugare sicurezza, qualità e sapore.
Per questo Confartigianato ha  organizzato un percorso di alta formazione rivolto ai professionisti del settore, focalizzato sulla pralineria e sulla lavorazione del cioccolato e dei suoi ripieni.

Il corso si  è tenuto presso il Laboratorio della Blu 3 di Falconara Marittima,  tenuto dal  Maestro Pasticcere Leonardo Di Carlo. Tra i partecipanti: Pasticceria  Dolce Vita di Jesi; Mojito di Marcelli; Brunelli di Agugliano , Fedeli di Matelica; zoppi di Jesi ; Picchio di Loreto.
Obiettivo della due giorni  era  apprendere nuovi concetti e rafforzarne altri per riuscire a raffinare sempre più il prodotto offerto nel rispetto delle proprietà organolettiche e all’utilizzo di materie prime di qualità , nella ricerca continua di  valorizzazione del prodotto artigianale.

I corsisti sono tra i partecipanti di Chocomarche, manifestazione di Confartigianato dedicata alla cioccolata artigianale prodotta secondo requisiti che tutelano la qualità e i principi nutritivi del prodotto.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’arte del cioccolato: a Falconara i maestri pasticceri studiano nuovi cioccolatini

AnconaToday è in caricamento