Moie: a scuola dall'artigiano per imparare i segreti del decoro

Le lezioni si terranno dal 6 al 19 febbraio, anche il sabato e la domenica, con programmi e orari personalizzati, nel laboratorio di decorazione di Virgilio Contadini, premiato con l'eccellenza marchigiana

La doratura a guazzo con foglia oro zecchino da i migliori risultati di brillantezza dell’oro, donando all’oggetto l’aspetto di un vero e proprio gioiello. La laccatura invece, con i colori preparati unendo le terre a colle naturali ed applicati ad arredi e complementi, consente di creare lavori dal gusto e dall'effetto antico.
Nella bottega con il loro mestiere, Virgilio e Patrizia mantengono viva ancora oggi la tradizione dell’intaglio del legno, la doratura a foglia, la laccatura con terre, tecniche queste preziose e raffinate che permettono di dar vita ad opere di pregio. Antichi segreti che mettono a disposizione di  chiunque voglia apprenderli.

A Moie ha infatti sede il laboratorio d’arte di Virgilio e Patrizia Contadini, in cui vengono organizzati periodicamente corsi di decorazione del mobile nei quali sono insegnate tecniche decorative antiche ed originali.  
“I partecipanti imparano, dicono Patrizia e Virgilio,  praticando la doratura a guazzo e a missione, la laccatura e la decorazione. Realizzano cornici dorate e laccate, sperimentano le tecniche della bulinatura, del graffito e della decorazione a prezzemolo, del gesso inciso e del gesso a rilievo. Ci si esercita su pannelli per realizzare laccature con decorazioni ed imitazione di marmi. Tutto il materiale necessario è a disposizione dei partecipanti, i quali possono anche portare un proprio mobile sul quale lavorare. A conclusione del corso ogni partecipante avrà realizzato le proprie opere, che rimarranno di loro proprietà”.

L’iniziativa che sta per partire ( dal 6 al 19 febbraio) ha il patrocinio della Confartigianato e del Comune di Maiolati ed  è aperta a tutti coloro che, sia per professione che per passione, vogliono acquisire conoscenze di un’arte antica ma sempre attuale nella decorazione del mobile.
La passione e la particolare accuratezza nell'operare unite all'uso di queste tecniche hanno permesso alla bottega di essere insignita del marchio “1M - Marche Eccellenza Artigiana” che distingue le eccellenze del settore a livello regionale.
Le lezioni si terranno dal 6 al 19 febbraio, anche il sabato e la domenica, con programmi e orari personalizzati, nel laboratorio di doratura e decorazione di Virgilio Contadini (Via Risorgimento 156, Moie). Per iscrizioni e informazioni: tel e fax 0731 70 11 48  cellulare 348 36 31 981, sito web www.virgiliocontadini.com; mail: info@virgiliocontadini.com.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Chiuso nel balcone mentre la compagna fa sesso, è lui ad essere denunciato

  • Tragedia fuori dalla galleria, pedone investito ed ucciso

  • Andava al circolo dagli amici, un furgone l'ha travolto: Gianni è morto così

  • Scopre l'amante, scoppia la bagarre in strada: sviene dopo le botte del marito

  • Va al Salesi per partorire ma la bimba muore: aperta un'inchiesta

  • Accosta la macchina e perde i sensi, soccorsi inutili: morto un automobilista

Torna su
AnconaToday è in caricamento