rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Piano / Piazza Ugo Bassi

“1, 2, 3..Veg !”: corso teorico-pratico di cucina (e non solo) vegana e vegetariana

L'associazione Cani & Gatti solo per amore organizza un mini corso teorico-pratico di cucina vegetariana e vegana: tre incontri pomeridiani con introduzione teorica, esempi di menù e cena insieme presso il Corner Caffè

“1, 2, 3..Veg !”. È il titolo dell’ultima iniziativa organizzata dalla dinamica associazione di volontariato “Cani & gatti solo per amore”, e si tratta di un breve corso di formazione sui temi del vegetarianismo e del veganismo: non solo un corso di cucina, bensì un mini-percorso teorico-pratico per conoscere e comprendere il vegetarianismo ed il veganismo sia dal punto di vista alimentare-nutrizionale, ma anche in quanto vere e proprie scelte di vita, motivate da ragioni salutistiche, etiche ed ecologiche. Il percorso si articola su tre incontri, che si svolgeranno nelle domeniche del 30 marzo, 6 e 13 aprile, dalle ore 16, presso il Corner Caffè, in piazza Ugo Bassi (angolo via C.Colombo): per info e adesioni, contattare il numero 328/9614314.

Il programma dei tre appuntamenti prevede una breve introduzione riguardo la biochimica dei cibi e i principi fondamentali del tema del giorno; a seguire, verranno illustrate ed eseguite delle ricette, infine, si condividerà il cibo preparato. Si comincia domenica con il primo incontro dedicato al  vegetarianismo (origini e storia del vegetarianismo, come si compone la dieta vegetariana, esempio di menù vegetariano); si prosegue domenica 6 aprile con l’incontro sul veganismo (origini e storia del veganismo, come si compone la dieta vegana e in cosa differisce da quella vegetariana, esempio di menù vegano); si conclude, il 13 aprile con la cucina indiana veg (un esempio millenario di cucina vegetariana/vegana, cenni di dietetica ayurvedica, come si compone la dieta indiana veg, esempio di menù).

Le quote di partecipazione al corso, comprensive di cena e bevande, sono: 25 euro per un singolo incontro, 45 euro per 2 incontri a scelta, 60 euro per il pacchetto di 3 incontri. Per chi volesse partecipare solo alla cena il contributo è di 10 euro ad incontro. E' necessaria la prenotazione sia per la partecipazione al corso, sia per la cena, telefonando (entro il venerdì precedente l'incontro) al numero 328/9614314.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“1, 2, 3..Veg !”: corso teorico-pratico di cucina (e non solo) vegana e vegetariana

AnconaToday è in caricamento