Eventi

AnconAgility promuove un corso per diventare Addestratori Cinofili

Un diploma riconosciuto dall'Ente Nazionale della Cinofilia, sulla base del disciplinare approvato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Il titolo dà il diritto all'iscrizione nel Registro Nazionale

Un diploma riconosciuto dall’Ente Nazionale della Cinofilia, sulla base del disciplinare approvato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, titolo che dà il diritto ad essere iscritti nel Registro Nazionale degli Addestratori Cinofili. E’ possibile ottenerlo frequentando il Corso per Addestratori Cinofili sezione I – cani da utilità, compagnia, agility e sport – che verrà organizzato dall’AnconAgility in applicazione delle finalità statutarie di questa Associazione sportiva anconetana che si propone di divulgare le discipline cinofile in collaborazione con l’Ente di promozione sportiva AICS cui è affiliata. Si tratta di un riconoscimento che può offrire vantaggi in futuro per chiunque ami le discipline cinofile e il lavoro a contatto con il migliore amico dell’uomo.

L’attività di addestratore cinofilo, infatti, è una professione innovativa che può essere svolta in modo autonomo e costituisce quindi una grande opportunità di occupazione per neodiplomati che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro, per studenti universitari che hanno la possibilità di avviare una professione compatibile con le esigenze di studio, ma anche per persone che auspicano una seconda chance di reinserimento occupazionale.

Il corso si terrà dal 7 settembre 2013 al 14 Gennaio 2014 con esame teorico il giorno 25 gennaio e pratico il giorno 26 gennaio 2014. Il corso è distribuito complessivamente su 8 weekend durante i quali verranno effettuate un totale di 110 ore di teoria e 50 di pratica. I partecipanti avranno la possibilità di apprendere nozioni teoriche ed esercitare la parte pratica con le spiegazioni di docenti di alto grado professionale. Le lezioni teoriche verranno organizzate presso la sala Vienna dell’Hotel Europa attrezzata con materiali didattici appositamente messi a disposizione per i partecipanti, mentre la parte pratica verrà svolta presso il campo sportivo dell’AnconAgility, struttura in grado di ospitare gare di livello nazionale.

Saranno presenti in qualità di docenti l’Avvocato Maurizio Barbieri, Presidente Regionale della Delegazione ENCI, che aprirà il corso indicando nozioni di tenore legale; Valentina Balli, Campionessa Italiana di Obedience; Alfonso Sabbatini, Campione Italiano di Agility; il Dott. Emanuele Vitali, Veterinario e la Dott.ssa Elisabetta Piva, Comportamentista, per nozioni in merito alla corretta salute psicofisica del cane; Francesco Boari, Istruttore ENCI presso l’AnconAgility, di cui è Presidente e fondatore, che aprirà il corso con una introduzione generale sulle tecniche di addestramento e introdurrà i lavori che si protrarranno per i successivi mesi. Il corso si svolgerà con un minimo di 15 partecipanti. Le iscrizioni chiuderanno il giorno 26 agosto p.v. I partecipanti, oltre a superare gli esami teorico e pratico di fine corso, dovranno essere presenti ad almeno l’80% delle lezioni. Il titolo di Addestratore Cinofilo, che consegue al superamento dell’esame, è l’unico riconosciuto a livello ministeriale.

Queste le date di svolgimento del corso:
7-8 settembre 2013  28-29 Settembre 2013  5-6 Ottobre 2013  12-13 Ottobre 2013
2-3 Novembre 2013  7-8 Dicembre 2013  21-22 Dicembre 2013  13-14 Gennaio 2014
Esami: 25-26 gennaio 2014
Per le modalità di iscrizione e partecipazione al corso, è necessario contattare l’AnconAgility tramite e-mail info@anconagility.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

AnconAgility promuove un corso per diventare Addestratori Cinofili

AnconaToday è in caricamento