Corinaldo: due tornei storici nazionali alla Festa dei Folli

Due tornei nazionali scandiranno i ritmi della Festa dei Folli, quello degli sbandieratori e musici appartenenti alla Lega Italiana Sbandieratori (LIS) e quello degli arcieri della Federazione Tiro Arco Storico e Tradizionale

Ancora due settimane di attesa e poi a Corinaldo arriverà la Festa dei Folli organizzata dal Gruppo Storico Combusta Revixi.
I ragazzi del gruppo oltre a preparare l'evento turistico e artistico nei dettagli, si stanno allenando tutti i giorni per i tornei che li vedranno impegnati durante la manifestazione.
Due tornei nazionali scandiranno i ritmi della Festa dei Folli, quello degli sbandieratori e musici appartenenti alla Lega Italiana Sbandieratori (LIS) e quello degli arcieri della Federazione Tiro Arco Storico e Tradizionale (FITAST).

Andiamo quindi nei dettagli delle competizioni:

- per il torneo coordinato dalla LIS oltre ai nostri sbandieratori e musici (chiarine e tamburi), saranno presenti altri quattro gruppi storici in rappresentanza delle regioni del Centro Italia: Gallicano (LU) per la Toscana, Terra del Sole (FC) per l'Emilia Romagna, Soriano nel Cimino (VT) per il Lazio e Città della Pieve (PG) per l'Umbria, i 150 ragazzi si confronteranno nelle discipline di Singolo e Coppia Tradizionale di bandiera, Piccola Squadra, Assolo Musici e Rievocando;

- per il torneo della FITAST, giornata del Campionato Nazionale di tiro con l'arco storico e tradizionale, saranno oltre 200 gli arcieri che si contenderanno le ben undici discipline in palio, Juvenis, Pueri, Madonna e Messere Foggia Storica,Madonna e Messere Arco Storico,Madonna e Messere Arco Tradizionale, Squadra Arco Storico, Squadra Arco Tradizionale e Squadra Foggia Storica.

Questa Festa, rappresenta un'occasione turistica importante soprattutto per Corinaldo, vedrà la cittadina riempirsi di ragazzi provenienti da tante regioni italiane e ci auguriamo quindi di poter accogliere tanti turisti, appassionati e curiosi.
Ricordiamo infine una cosa importante, il Gruppo Storico "Combusta Revixi" in collaborazione con le strutture ricettive del centro storico e non solo, ha pensato bene di offrire dei pacchetti turistici, con soggiorni e menù tradizionali visibili nella pagina web dell'evento.

In attesa di svelare altri dettagli della manifestazione, vi invitiamo a visitare la pagina web https://www.gruppostoricocorinaldo.it/folli/ dove è possibile visionare il programma nei dettagli e le varie offerte turistiche.

IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il nuovo Dpcm arriva il 3 dicembre, limitazioni tra regioni e raccomandazioni per il Natale

  • Marche di nuovo in zona gialla, Acquaroli: «C'è la conferma del ministro Speranza»

  • Blitz in via 25 Aprile, Carabinieri e Polizia in massa blindano la strada: 4 arresti

  • Sette furti, poi l'inseguimento da Polverigi ad Ancona: chi sono gli arrestati di via 25 Aprile

  • Dramma nella notte, Yasmine muore a soli 20 anni: il cordoglio da tutta la città

  • Lutto in Comune, morta a 45 anni la dipendente Patrizia Filippetti

Torna su
AnconaToday è in caricamento