rotate-mobile
Eventi Senigallia

Senigallia: Comune e operatori si confrontano con l’ecosostenibilità del turismo

Il Convegno ha l'intento di stimolare una discussione costruttiva sul grado di impatto ambientale, economico, ed architettonico delle strutture ricettive presenti lungo la costa marchigiana

Venerdì 31 maggio alla rotonda di Senigallia si svolgerà il convegno “Ecosostenibilità nelle strutture turistiche: progettare oggi il futuro di qualità”.
Il Convegno ha l’intento di stimolare una discussione costruttiva sul grado di impatto ambientale, economico, ed architettonico delle strutture ricettive presenti lungo la costa marchigiana. Si pensi che solamente Senigallia accoglie ben 79 Hotel, 17 B&B, 11 Country House, 7 Agriturismo, 170 stabilimenti balneari, ecc.. distribuiti su circa 14 chilometri di costa.

L’efficienza energetica (estiva ed invernale), il rispetto dell’ambiente, il ricorso a materiali e risorse locali, il rapporto architettura e tradizione, la ricerca e le nuove tecnologie, la mobilità sostenibile, la qualità dell’ospitalità, la trasparenza, la correttezza della gestione e la certificazione ClimaHotel (Agenzia CasaClima) sono gli argomenti che saranno trattati e dibattuti durante l’incontro anche attraverso esempi reali e operativi come il progetto de “Il Gallo Senone” a Senigallia, l’Hotel Bellavista di Madonna di Campiglio, ed  il progetto del modulo abitativo prefabbricato ecosostenibile ‘greenHub’.  
Verranno inoltre sviscerate le tematiche concernenti la materia fiscale ed economica affinché si possa meglio comprendere l’opportunità di intervenire nelle strutture ricettive esistenti in termini di efficentamento energetico, riqualificazione funzionale, utilizzo di materiali ecocompatibili.

Il Convegno ha ottenuto il patrocinio oltre che del Comune di Senigallia – che ha sottolineato un’attenzione “forte e concreta” –  anche di importanti istituzioni ed enti quali l’INARCH Marche (Istituto Nazionale di Architettura, sezione Marche), gli Ordini professionali degli Ingegneri e degli Architetti e PP.C. della Provincia di Ancona, l’Agenzia CasaClima di Bolzano, la CIA Provincia di Ancona (Confederazione Italiana Agricoltori).

Partner ufficiale del Convegno, da sempre attento alla qualità dei materiali proposti e alla soddisfazione del Cliente, è Brocanelli, azienda con oltre 60 di storia, sita a Serra De Conti.
Si ringraziano gli sponsor tecnologici: Cotto D’Este, CVR, Duravit, Hansgrohe, e a seguire Alpeninos, CasalFarneto, Emmegi, Energy Resouces, Galli/enoteca, Rocca dei Forti – Tor dell’Elmo, Tiriboco.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Senigallia: Comune e operatori si confrontano con l’ecosostenibilità del turismo

AnconaToday è in caricamento