rotate-mobile
Eventi

“Conosciamo il diabete in farmacia”: controllo gratuito della glicemia dal 13 al 15 novembre

Le finalità del progetto, promosso da Federfarma, sono fare prevenzione rispetto alla patologia diabetica e offrire un'occasione di screening alla popolazione della provincia di Ancona

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

L'Associazione titolari di farmacia della provincia di Ancona, in collaborazione con tutti i centri di diabetologia provinciali e con il sostegno dei medici di medicina generale aderenti ai sindacati FIMG e SNAMI, ha organizzato, per il secondo anno, il progetto "Conosciamo il diabete in farmacia".

Le finalità dello stesso sono: fare prevenzione rispetto alla patologia diabetica e offrire un'occasione di screening alla popolazione della provincia di Ancona. Nelle 60 farmacie aderenti (di cui trovate elenco e indirizzi sul sito www.trovalafarmacia.it), si tiene nelle giornate di giovedì 13, venerdì 14 e sabato 15 novembre dalle ore 8,30 alle 10,30, dove verrà offerta l'automisurazione della glicemia. Questa seconda edizione del progetto “Conosciamo il diabete in farmacia” partecipa anche alle iniziative della “Giornata mondiale del diabete”, promossa da Diabete Italia onlus, tra le quali la possibilità di effettuare un test per valutare il rischio diabete.

L'evento, che ha già ricevuto il patrocinio dell'ordine dei farmacisti, dell'INRCA , dell'ASUR e della REGIONE MARCHE, vuole promuovere una maggiore consapevolezza, presso la popolazione anconetana, rispetto ad una patologia, quella del diabete, che spesso viene diagnosticata in fase avanzata, per i poco evidenti sintomi all'insorgenza.

Prevenire il diabete è possibile, basta seguire poche e semplici regole: un'alimentazione sana, evitare zuccheri semplici, stare attenti al proprio peso, fare attività fisica quotidiana: basta camminare 30 minuti al giorno. Queste regole, utili alla prevenzione del diabete, sono ugualmente valide per prevenire tante altre patologie che si originano da un cattivo stile di vita; per questo motivo il test glicemico gratuito è utile a chiunque lo voglia fare ma se ne raccomanda la prenotazione e l’effettuazione a tutti i soggetti in sovrappeso, soffrono di ipertensione o hanno alti valori di colesterolo oppure che hanno familiarità con il diabete.

Scegli una farmacia sul sito  trovalafarmacia.it  e prenota il test: è per la tua salute!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Conosciamo il diabete in farmacia”: controllo gratuito della glicemia dal 13 al 15 novembre

AnconaToday è in caricamento