Pesca: 14-15-16 settembre, primo spinning contest al tonno rosso

Arriva l'Adriatic Intn'l Sportfishing Tournament, una gara di pesca del tonno rosso nel mare Adriatico. Arriveranno pescatori e squadre da tutto il mondo, tra cui Kozo Okubo, un mito tra gli appassionati di pesca

Si è tenuta questa mattina una conferenza stampa di presentazione dell’”Adriatic Intn’l Sportfishing Tournament” , presso il locale degli “Amici del mare” di Ancona a Marina Dorica. Sono stati presenti all’incontro anche l’assessore allo sport Michele Brisighelli e il presidente di Marina Dorica Enrico Giampieretti.

L’evento si aprirà venerdì 14 Settembre alle ore 18:00 con le verifiche di posizione, la partenza sarà sabato 15 alle ore 14 con il raduno di tutti componenti del team, l’evento si chiuderà domenica 16 settembre. E’ la prima volta in Italia, forse anche nel mondo, che si tiene un contest per lo spinning al tonno rosso con rilascio in vivo. Uno sport che non consiste nella classica tecnica della pastura e attesa, ma in una vera propria caccia al tonno: nell’eccitamento del pasto in mare aperto, il pesce raggiunge la superficie dell’acqua compiendo dei salti ed è lì che il pescatore lo caccia.

Alla presentazione dell’evento è stato presente anche Mr. Kozo Okubo, considerato un guru di questo tipo di disciplina sportiva. Okubo, che ha girato e praticato la pesca in tutto il mondo, ha detto di essere entusiasta di poter provare la pesca del tonno rosso nell’Adriatico, dove non è mai stato. Sarà anche l’occasione per provare nuovi tipi di prototipi di strumenti per la pesca e mettere in condivisione il know how delle due culture di pesca sportiva: quella Giapponese e quella Italiana.

Non chiamatela gara, hanno detto gli organizzatori, perché la competizione sarà solo una formalità. Non a caso è stato chiamato contest perché la cosa importante sarà la possibilità che avranno pescatori da tutto il mondo di incontrarsi tra loro e trascorrere 3 giorni all’insegna della passione che li accomuna. L’unica preoccupazione sarà per le previsioni meteorologiche: si prevede vento moderato ma mare mosso.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sale sull'altare completamente nuda e urla come un'indemoniata: chiesa sgomberata

  • Entra in negozio e stacca il dito del titolare a morsi, poi scappa e viene arrestato

  • C'è l'esito dell'autopsia di Giuliano e un indagato: è il conducente del furgone

  • Investito da un'auto dopo essere uscito dal bar, è grave un uomo di 64 anni

  • Frontale tra due auto, paura per una giovane automobilista e strada chiusa

  • Si prostituiscono in casa, gli agenti si fingono clienti e le scoprono: donne nei guai

Torna su
AnconaToday è in caricamento