rotate-mobile
Eventi Numana

Conero Running: a Numana corsa, pattinaggio e nordic walking a sostegno del Salesi

Non solo corsa alla Conero Running, la quarta edizione della manifestazione sportiva che prenderà il via tra meno di due settimane. Tanti anche gli eventi collaterali alla mezza maratona a sostegno dell'Ospedale Salesi

Non solo corsa alla Conero Running, la quarta edizione della manifestazione sportiva che prenderà il via tra meno di due settimane.L’appuntamento è per domenica 28 aprile, alle ore 9.00, con partenza e arrivo della mezza maratona (21,097 km) sul lungomare di Numana, in provincia di Ancona.Ma il porto turistico sarà animato durante l’intero week-end da una serie di eventi collaterali. Si comincia infatti sabato 27 aprile con il pattinaggio freestyle grazie alla Conero Roller di Castelfidardo, che come l’anno scorso ha scelto di unirsi alla gara podistica per rendere ancora più interessante il fine settimana. In programma esibizioni e sfide di livello internazionale, con la possibilità per bambini e ragazzi di avvicinarsi a questa disciplina, mentre i pattinatori saranno al via della Mini Conero: la prova non competitiva di 4 km aperta a tutti, in grado di unire le famiglie e i più piccoli, al via domenica mattina subito dopo la mezza maratona agonistica.

 Una delle novità è invece il nordic walking, ovvero la camminata veloce utilizzando bastoni appositamente studiati, che implica l’uso dell’intero corpo per ottenere notevoli benefici a livello fisico. L’iniziativa nasce in collaborazione con la Forestalp, che tra l’altro organizza escursioni turistiche nel Parco del Conero, e vedrà i praticanti del nordic walking alla partenza della Conero TEN, in cui si ricalca la parte di avvio e quella conclusiva della mezza maratona, interamente sulla costa per un totale di 10,8 chilometri, e della Mini Conero.
 
ConeroRunning2012_Roller-2Ma la Conero Running è un evento da vivere a 360 gradi: per la prima volta quest’anno viene abbinata anche al Mercato della Fondazione Campagna Amica, patrocinato dalla Coldiretti Ancona. Saranno presenti numerosi stand enogastronomici, allestiti direttamente dai produttori delle tipicità marchigiane. Tutto questo all’interno del Conero Village, quartier generale al porto turistico di Numana che accoglierà le premiazioni e la segreteria organizzativa dove gli atleti potranno ritirare il pettorale, a partire dal sabato, e il pacco-gara con vari gadget degli sponsor, tra cui Quota Cs Sport con New Balance, la pasta Giovanni Perna e inoltre la Cantina degli Azzoni che offrirà 4 bottiglie di vino per ogni partecipante alla mezza maratona, mentre a cura di Kinesis Sport verrà attivato un servizio di massaggi pre e post-gara. Radio Bunny garantirà l’animazione musicale al traguardo, diffusa pure su gran parte del lungomare.
 
Continua poi il patrocinio del Rotary Club Ancona 25-35, che sarà presente in gruppo con i suoi soci al via della Mini Conero, promuovendo la manifestazione all’interno del Distretto 2090 che comprende Abruzzo, Marche, Molise e Umbria. E una sintesi televisiva della gara, che sfiora il santuario di Loreto attraversando anche il territorio comunale di Porto Recanati, andrà in onda su Rai Sport 1, il principale canale digitale sportivo della Rai.
 
Ad attendere i podisti all’arrivo, ci sarà di nuovo il delfino “Salesino”
, la mascotte nata da un concorso di disegno nelle scuole elementari e medie delle Marche. Prosegue così l’iniziativa benefica che accompagna la Conero Running fin dall’edizione inaugurale, grazie alla quale tutti potranno correre per un buon motivo: anche quest’anno verrà devoluto un euro alla Fondazione dell’Ospedale Salesi Onlus di Ancona, a sostegno della struttura pediatrica, per ogni iscritto alla mezza maratona e alle non competitive (Conero TEN e Mini Conero). La raccolta ha sempre superato il tetto dei mille euro nelle passate edizioni (l’anno scorso furono 1028 euro), trovando impiego nel reparto di cardiochirurgia, all’interno del progetto “Ospedale senza dolore”, e successivamente per “La Casa di Sabrina”, che accoglie le famiglie dei bambini ricoverati in lunga degenza. Non solo, ma l’anno scorso si è svolta anche la lotteria “Corri per il Salesi”, in cui sono stati raccolti ben 2100 euro.
 
La Conero Running, gara nazionale Fidal, si svolge per iniziativa dell’Atletica Recanati, in collaborazione con il Comune di Numana e la Fondazione dell’Ospedale Salesi Onlus. Partner dell’evento sono la Regione Marche, le Province di Ancona e Macerata, i Comuni di Recanati, Loreto e Porto Recanati, il Coni Marche, il Panathlon Ancona, il Parco del Conero, l’Associazione Riviera del Conero, Kòmaros Servizi, Conero Roller, Forestalp, Coldiretti Ancona e il Rotary Club Ancona 25-35.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conero Running: a Numana corsa, pattinaggio e nordic walking a sostegno del Salesi

AnconaToday è in caricamento