Al Mamamia il primo concorso coreografico di Urban Dance, Moderno e Contemporaneo

Il Mamamia di Senigallia è il tempio della musica per eccellenza, quale location più indicata per ospitare il primo concorso coreografico dedicato agli stili Urban Dance, Moderno e Contemporaneo?

Sabato 23 luglio dalle 18.30 andrà infatti in scena il primo IADE, ovvero l'International Adriatic Dance Event, il concorso coreografico voluto e organizzato dall'insegnante Anna Paola Buglioni, aperto alle scuole di danza e alle associazioni sportive.

Anna Paola Buglioni, insegnante e coreografa presso Espressione Danza di Osimo con un lunghissimo trascorso in Italia e all'estero, si è impegnata nella realizzazione di questo evento unico nel suo genere e le carte in regola per farne un appuntamento fisso dell'estate senigalliese ci sono tutte: «Il percorso inizia quest'anno e speriamo venga apprezzato dai tanti appassionati di danza - dice -. L'obiettivo è quello di creare un appuntamento importante per i giovani ballerini, ma anche per tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo mondo».

Il Concorso si pone quindi l'obiettivo di promuovere la danza e di dare alle scuole partecipanti la possibilità di una crescita tecnica e stilistica, grazie al confronto aperto sul palco e alle prestigiose borse di studio in palio. Da questa volontà e grazie al fondamentale appoggio di Livio Salvi (artista di fama internazionale, cantante, ballerino e coreografo) nasce dunque la collaborazione con la Flow Dance di Londra che metterà in palio le borse di studio per i vincitori della manifestazione. Le due titolari della scuola londinese Elena Plescenco e Kasia Mazurek, oltre ad essere presenti al Concorso in veste di giudici della sezione Modern, hanno infatti generosamente messo a disposizione ben 15 borse di studio completamente gratuite presso la loro struttura. Un premio che farà molta gola ai partecipanti visto il prestigio della scuola.

Ma non è tutto. Per quanto riguarda la categoria Urban Dance sarà presente in veste di giudice Preye Daniele Afadu Kekuru, altro grande artista stimato e conosciuto, che insieme a quattro insegnanti ha dato vita al Choose, un percorso formativo di danze urbane. In questo ambito sono state messe a disposizione tre ulteriori borse di studio che saranno consegnate direttamente da Preye (il Choose si svolgerà presso l'Area Axè di Ancona).

«C'è stata una buonissima adesione nonostante il periodo di vacanze - prosegue Anna Paola Buglioni -. Questo è un grande segno di fiducia nei nostri confronti. Ci saranno 16 scuole, un centinaio di ballerini e un entusiasmo incredibile. Da queste parti c'è tanta voglia di danza, questo evento speriamo possa saziarla e soprattutto far scoprire anche ai non ancora appassionati le bellezze di questo mondo. Devo ringraziare il Mamamia di Senigallia, senza il quale questo evento non avrebbe visto la luce, Arianna Beccacece per aver offerto due borse di studio per il Campus che si svolgerà nel 2017 e ad Hannah Francis per la borsa di studio relativa al suo prossimo campus. Infine grazie anche a Giorgia Giovagnetti della società AGGA che aprirà il concorso con un'esibizione di ginnastica ritmica».

Ecco l'elenco delle scuole di danza che parteciperanno:

Arabesque Montecassiano, Nirvana centro studi danza di Senigallia, Scuola Danzarte di Filottrano Direzione artistica Valentina Di Sante, Asd Little Company Dir Art Gian Giuseppe Russo, Asd Dance Movement direzione artistica Medici Cerissa, Marvellousdance direzione artistica sarà Gambardella, Asd Centro Studi Danza "Gaspare Spontini" di Moie, Asd Accademia Royal Danza e Teatro Direzione artistica Hannah Francis, Centro studi danza Ludart Recanati direzione artistica prof.ssa Tubaldi Nicoletta, All Star Team (Senigallia e Loreto), insegnante Markeeno Bramucci, Centro danza Spettacolo 9Muse di Michele Antonio D'apote, Palestra Più Blu di Loreto (direttore Arianna Beccacece), Passion Dance Mondavio (direttrice Ella Samylina), Area Axè Ancona (direttore artistico Federica Eusebi).

Per il regolamento completo dell'evento visitare l'evento Facebook al link: www.facebook.com/events/1646780772305221

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Corsi, potrebbe interessarti

I più visti

  • Teatro in streaming: arriva "Il re che aveva paura del buio"

    • 24 gennaio 2021
    • Piattaforma Zoom
  • Giorno della memoria: l'edizione 2021 tra eventi streaming e pietre d'inciampo

    • Gratis
    • dal 20 al 25 gennaio 2021
    • streaming
  • Conero quark racconta le meduse: l'attività per bambini amanti della natura

    • Gratis
    • 27 gennaio 2021
    • streaming
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    AnconaToday è in caricamento