rotate-mobile
Eventi Senigallia

“Senagalactica”, la letteratura fantascientifica atterra sulla Spiaggia di Velluto

Il concorso, dedicato alla memoria dello scrittore Vittorio Curtoni, è aperto a tutti e ha l'obiettivo di incentivare la produzione e la diffusione di questo genere da sempre molto amato

SENIGALLIA - Sono aperte le iscrizioni all'edizione 2015 del Premio Nazionale di Letteratura fantascientifica Senagalactica, indetto dall'associazione civica "Montimar" in collaborazione con la biblioteca comunale "Luca Orciari" di Senigallia. Il concorso, dedicato alla memoria dello scrittore Vittorio Curtoni, è aperto a tutti e ha l'obiettivo di incentivare la produzione e la diffusione di questo genere da  sempre molto amato, tanto dai ragazzi quanto dagli adulti.

Per essere ammessi, i lavori dovranno soddisfare i seguenti requisiti: avere una lunghezza minima di 10 cartelle e massima di 30 (è ammessa una tolleranza di 2 cartelle); essere scritti in lingua italiana, trattare argomenti di fantascienza. Inoltre, possono partecipare al concorso opere che non sono mai state pubblicate e quindi edite su pubblicazioni "professionali" (legate alla esistenza di un editore). Possono invece partecipare racconti apparsi su fanzine o personalzine, tanto cartacee che su web. Ogni autore dovrà dichiarare che il racconto "non è mai apparso in qualsiasi forma su pubblicazione edita da una casa editrice di qualsiasi natura".

Tutto il materiale dovrà essere inviato entro e non oltre le ore 24 del 31 gennaio 2015 alla Biblioteca comunale "Luca Orciari" - via Campo sportivo ½ 60019 Marzocca-Senigallia tramite raccomandata a.r. in un unico plico contente 3 copie di cui una siglata in ogni pagina con uno pseudonimo (per le altre basta la sigla sulla prima pagina), senza riferimenti diretti o indiretti dell'autore. Le copie vanno accompagnate da una busta chiusa contenente i dati anagrafici dell'autore che riporti esternamente l'indicazione dello pseudonimo. Si richiede inoltre una copia dell'opera su supporto digitale (Cd). La partecipazione prevede un contributo di 20 euro per spese di lettura e segreteria.

Il primo, il secondo e il terzo classificato saranno premiati da importanti personalità del mondo culturale, mentre il premio speciale della Giuria sarà consegnato dalla signora Lucia Paretti Curtoni, vedova del compianto scrittore. La cerimonia si svolgerà in occasione del Festival Ventimila righe sotto i mari, nell'estate del 2015. La casa editrice "Marco Del Bucchia Editore" pubblicherà i racconti premiati dalla giuria, senza spese a carico degli autori.

Per tutte le informazioni consultare i siti internet della Biblioteca Comunale "Luca Orciari"(www.comune.senigallia.an.it/bibliotecaComunale/bibliotecaComunale/info/17411.html) e dell'associazione civica "Montimar": www.montimar.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Senagalactica”, la letteratura fantascientifica atterra sulla Spiaggia di Velluto

AnconaToday è in caricamento