"In vacanza con Brahms" - concerto duo violino e pianoforte

Sabato 22 aprile alle ore 21,00 al Teatro Alfieri di Montemarciano si svolgerà il concerto, organizzato dal Comune - Assessorato alla Cultura - dal titolo già di per sé suggestivo "In vacanza con Brahms" in cui Antonio Calosci e Anna Maria Cavalazzi proporranno l'esecuzione integrale delle Sonate per violino e pianoforte di Johannes Brahms (1833-1897), genio del tardo Romanticismo musicale mitteleuropeo.

In programma le Sonate n. 1 in Sol maggiore op. 78 (ultimata nel 1879), n. 2 in La maggiore op. 100 (1886) e n. 3 in Re minore op. 103 (ultimata nel 1888). Queste sonate rappresentano tre aspetti molto differenti della maturità di Brahms. Intima, nostalgica e intensa la prima, appassionatamente solare e serena la seconda, struggente, a volte grottesca, drammatica e inquieta la terza: tre grandi esempi dello "Sturm un Drang" del Romanticismo Tedesco. Si tratta di una vera chicca. Questo il programma musicale: Johannes Brahms - Sonata op. 78 (1878-79) in sol magg. (Regen-Sonate) ·Vivace ma non troppo (sol magg.) ·Adagio (mi bem. magg.) ·Allegro molto moderato (sol min.) Johannes Brahms -Sonata op. 100 (1886) in la magg. (Thun-Sonate) ·Allegro amabile (la magg.) ·Andante tranquillo (fa magg.) - Vivace - Andante (re magg.) - Vivace di più - Andante - Vivace (fa magg.) ·Allegretto grazioso quasi andante (la magg.) Johannes Brahms - Sonata op. 108 (1888) in re min. ·Allegro (re min.) ·Adagio (re magg.) ·Un poco presto e con sentimento (fa diesis min.) ·Presto agitato (re min.). Il concerto vedrà la partecipazione straordinaria del doppiatore Luca Violini che proporrà lettere e aneddoti di Brahms, accompagnando gli spettatori in questo virtuale viaggio in vacanza con l'autore. L'ingresso è libero e chi vorrà potrà lasciare un contributo volontario destinato alle aree colpite dal sisma del Centro Italia. #laSolidarietànoncrolla.

Antonio Calosci. Ha compiuto gli studi musicali presso i Conservatori statali di Musica San "Pietro a Majella" di Napoli e S. Cecilia di Roma dove si è brillantemente diplomato sotto la guida del M° Aldo Redditi. Si è perfezionato con i maestri L. Gamberini e V. Spivakov e in quartetto col maestro D. Asciolla. Come membro del quartetto d'archi "Sine Nomine", dopo la vittoria in vari concorsi nazionali e internazionali, partecipò a lunghe tournée oltre oceano. Per vari anni è stato membro delle orchestre del Teatro dell'Opera di Roma e dell'orchestra dell'Accademia Nazionale di S. Cecilia dove ha anche ricoperto il ruolo di spalla dei secondi violini. È stato violino solista di varie orchestre d'archi tra cui una composta da prime parti del Teatro dell'Opera di Roma curando in particolare l'integrale dei concerti grossi di A. Stradella (registrati per RAI 3), di A. Corelli e F. Geminiani (incisi per la Erato). Dal 1990, bicentenario della morte di Mozart, fino al 2006 in duo con la pianista, e moglie, Sabrina Spano (scomparsa nel 2010) si dedicò allo studio e alla diffusione delle opere di Mozart e in particolare delle sonate per violino. Come duo e come solista fu invitato a importanti rassegne concertistiche in Europa (Austria, Germania, Danimarca, Norvegia, ecc..), Canada, USA, Australia. Dal 2012 ha ripreso l'attività concertistica collaborando con la pianista Annamaria Cavalazzi affrontando il grande repertorio romantico con le sonate di Franck, Dvorak, Brahms (integrale delle tre sonate), Beethoven, ecc. Tra le cose più importanti si annoverano le esecuzioni del concerto K 219 di W. A. Mozart con l'orchestra Scarlatti della RAI di Napoli diretta da F. Caracciolo e, in Svizzera, del concerto di E. Bloch con la Orchestre National de la Radiodiffusion Française diretta da G. Sinopoli. Dal 1996 collabora come ingegnere del suono con importanti emittenti radiofoniche e case discografiche (Radio RAI, Mediaset, CPO, ecc.). È professore ordinario di Violino dal 1982, prima presso il Conservatorio "T. Schipa" di Lecce e, dal 1990 ad oggi, presso il Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro.

Anna Maria Cavalazzi. Ha iniziato gli studi musicali in giovanissima età diplomandosi con il massimo dei voti in Pianoforte presso il Conservatorio "G. Rossini"di Pesaro sotto la guida di Luisa De Sabbata. Ha continuato gli studi diplomandosi con lode in Organo e Composizione Organistica con Claudia Termini poi, sempre presso il Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro, si è diplomata con lode in Clavicembalo con Maria Letizia Pascoli. Successivamente si è dedicata allo studio della musica da camera e della musica antica perfezionandosi con Kenneth Gilbert, Ton Koopman, Luigi Ferdinando Tagliavini e Gustav Leonhardt. Con i tre strumenti a tastiera ha svolto una brillante attività concertistica nelle principali città italiane ed estere come solista e solista con orchestra, in varie formazioni cameristiche dal duo al quintetto e in qualità di clavicembalista ha collaborato in ensemble strumentali di musica barocca. Ha tenuto inoltre numerosi concerti in duo per clavicembalo a quattro mani, in duo con strumentisti ad arco, a fiato e con cantanti; ha ricoperto il ruolo di pianista accompagnatrice in concorsi nazionali ed internazionali. È stata Professore Ordinario di Pratica e Lettura Pianistica presso il Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro.

Luca Violini. Una delle più importanti e note voci nel panorama del doppiaggio cinematografico, documentaristico, pubblicitario, televisivo e radiofonico nazionale. In qualità di speaker è la voce de La7, HSE24 e dei canali Yacht & Sail, Marco Polo, Lei, National Geographic, Leonardo, Caccia e Pesca, Focus, Sky uno, Sky arte, Crime Investigation, Gazzetta TV e dell'Istituto Luce, per la realizzazione di trailers, comunicati, documentari, speaker sponsor e promo. La sua è la voce di numerosi attori tra cui Dolph Lundgren, Chazz Palminteri, Bruce Payne, Ron Silver,James Russo, Daniel Baldwin, Steven Seagal, ecc... nonché di molti personaggi dei cartoni animati tra cui The Mask, Tommy e Oscar, Scemo più Scemo, Ranma, Hercules, Wakfu, Sam il pompiere, Garfield, ecc.. Attualmente è uno dei Direttori del doppiaggio delle telenovela di successo "Il Segreto" e "Cuore ribelle", in onda sui canali Mediaset, nonché il protagonista della seguitissima serie "Casa su Misura" in onda sul canale Fine Living. Si dedica alla creazione ed elaborazione di una particolare forma di spettacolo, il RADIOTEATRO basato sulla rappresentazione audio-scenica di classici della letteratura mondiale e testi appositamente scritti per questo nuovo genere.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • Sfumature di Ancona: il programma dell'escursione tra i vicoli della città

    • solo oggi
    • 15 gennaio 2021
    • piazza del Plebiscito
  • Bird watching con l'ornitologo: la natura si riscopre in una passeggiata

    • 17 gennaio 2021
    • pasticceria La gola d'oro
  • Allenatori calcio da sala: prorogate le iscrizioni

    • solo oggi
    • 15 gennaio 2021
  • Atletica leggera: l'attività agonistica riparte dal Palaindoor

    • da domani
    • Gratis
    • dal 16 al 17 gennaio 2021
    • Palaindoor
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    AnconaToday è in caricamento