rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Eventi Senigallia

Senigallia, Caparezza sale in cattedra al Caterraduno: 20mila fan in piazza

Il genio dell'artista pugliese offre 2 ore di grande spettacolo nella serata regina del Caterraduno 2015. Musica, canzoni ma anche una vera e propria lezione di storia dell'arte, ballando tra un capolavoro e l'altro

Incontenibile, geniale, capace di catturare il pubblico con a una vera e propria lezione d'arte. Caparezza sbanca Senigallia e regala al popolo del Caterraduno 2 ore di grande musica mista a intermezzi culturali e biografici sui grandi dell'arte mondiale. Un grande show. Nel quale l'artista pugliese racconta di Van Gogh e Botticelli, passa da Modigliani alla critica ai critici, fa ballare opere di Escher e usa come pungiball la testa di una Musa Inquietante di De Chirico. Tra spari di coriandoli, stelle filanti, fumo, video e luci. Energia allo stato puro, quella che ieri sera, dal palco si è riversata ad abbracciare le decine di migliaia di fan – 20mila diranno Massimo Cirri e Filippo Solibello dalla diretta di Radio2 – che non è stato possibile far contenere dal colonnato del Foro Annonario di Senigallia. La fiumana di persone accalcate arrivava, snodandosi verso i Portici Ercolani, fino al ponte all'incrocio con corso II Giugno. Caparezza ha messo in fila tutti i brani del suo nuovo lavoro, Museica, nato, spiega "visitando il museo Van Gogh ad Amsterdam e comprendendo che l'arte può influenzare le canzoni".

CAPAREZZA AL CATERRADUNO

Proprio Mica Van Gogh, quinto singolo estratto dall'album, ha aperto il concerto andato avanti per ben due ore. Capa ha dedicato l'ultima mezz'ora alle sue hit storiche come Fuori dal tunnel e Vengo dalla Luna. Al termine di una serata memorabile, terza ospitata dell'artista nei 10 anni del Caterraduno. Una data segnata rossa sul calendario di una settimana, quella in compagnia della squadra di Caterpillar, che ha catalizzato sulla spiaggia di velluto turisti da tutta Italia. E che è riuscita nella sua missione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Senigallia, Caparezza sale in cattedra al Caterraduno: 20mila fan in piazza

AnconaToday è in caricamento