Concerti

Arriva una band di X-Factor: gli Osc2x live all'U-Bahn sabato

Sabato sera faranno tappa in città gli Osc2x per la prima data ufficiale dopo la partecipazione al talent. Il loro capofila al talent era Fedez che decise di interrompere il percorso a X-Factor ma fuori dal talent il loro successo prosegue

Gli Osc2x ad X-factor

Dal palco di X-factor a quello dell'U-bahn Club di Ancona. Sabato sera faranno tappa in città gli Osc2x per la prima data ufficiale dopo la partecipazione al talent. Infatti la band elettro-pop bolognese composta da Vittorio Marchetti (voce, chitarra e synth) e Luca Rizzoli (batteria, percussion, drum machine) è stata accolta nel cast del talent riscuotendo un enorme consenso di pubblico. I quattro giudici ne sono stati subito entusiasti. Ma Fedez, capofila della squadra delle band, ad un certo punto ha deciso di interrompere il loro percorso. Ma per il duo emiliano non c'è stata nessuna battuta d'arresto, tutt'altro. Gli Osc2x vengono da anni intensi di palchi e grandi festival. Il circuito della musica elettronica li conosce già da molto tempo, e ha potuto apprezzarli a Milano (Magnolia Club) così come al Robot (noto festival bolognese di musica elettronica).

Il songwriting di Vittorio Marchetti, frontman del gruppo, è inconfondibile: mescola echi industrial a melodie pop e new wave. Non per niente ad X-factor, tra i brani eseguiti live, ci sono stati i Depeche Mode e Franco Battiato. Giusto per dare un'idea dei personali gusti musicali dei due. Ma nelle canzoni degli Osc2x ci sono anche ampie svisate dal respiro metropolitano ed europeo. E' innegabile che la capitale della sperimentazione elettronica sia Berlino. E la band guarda con grande interesse quanto sta accadendo da quelle parti, o più generalmente in nord Europa. E c'è da dire che anche in Italia la scena elettro-pop sta iniziando a riscuotere un discreto successo. Pertanto gli Osc2x si configurano quale interessante novità in un panorama forse anche troppo congestionato da proposte commerciali fino all'eccesso. Non che i due bolognesi non siano adatti al mercato discografico, anzi, lo sono decisamente. Ma offrono una soluzione musicale che ancora non ha ottenuto quell'esposizione che merita. E grazie ad X-factor sono riusciti ad acchiappare una buona fetta di pubblico a cui prima non riuscivano ad arrivare.

Questa di Ancona, all'U-bahn, è il primo concerto della band dopo la partecipazione ad X-factor. Dunque rappresenta anche un nuovo banco di prova per la formazione elettro-pop che vuole procedere a testa alta nel cammino artistico e sta per produrre un nuovo album di inediti. 

Lo spettacolo è ad ingresso gratuito. La formula Food & Music prevede la possibilità di prenotare il tavolo di fronte al palco per cena o dopo cena.
Info prenotazioni: 071.804358 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva una band di X-Factor: gli Osc2x live all'U-Bahn sabato

AnconaToday è in caricamento