Jesi: in piazza Federico II per ascoltare il canto del cristallo

Venerdì 7 settembre alle ore 21 con un concerto in una delle piazze più belle di Jesi, Piazza Federico II, ad ingresso gratuito, con Crystal Sound, spettacolare arpa in vetro con sonorità di cristallo di Robert Tiso

Prosegue il XII Festival Pergolesi Spontini, venerdì 7 settembre alle ore 21 con un concerto in una delle piazze più belle di Jesi, Piazza Federico II, ad ingresso gratuito con Crystal Sound, spettacolare arpa in vetro con sonorità di cristallo del famoso musicista inglese Robert Tiso.

Le sue dita scorrono rapide e leggere, creando armonie raffinate. Musicista eclettico, Robert Tiso suona una serie di calici di cristallo che costituiscono un raro strumento chiamato cristallofono: ogni bicchiere viene intonato aggiungendo una quantità precisa d’acqua, mentre il suono si ottiene sfregando i bordi con le dita bagnate, simulando l’archetto sulle corde di violino. Nel suono di questo strumento c’è qualcosa di profondamente evocativo che riesce a condurre l’ascoltatore in un’atmosfera rarefatta.

Con queste sonorità Robert Tiso interpreta grandi capolavori della musica classica e moderna, con musiche di J.S. Bach, L. van Beethoven, G. Verdi, B. Smetana, J. Strauss, J. Brahms, P.I. Cajkovskij, E. Morricone, ogni brano attentamente selezionato e arrangiato per esprimere al meglio il potenziale della glass harp.

Un concerto che stimola curiosità e meraviglia in ogni tipo di pubblico, ricordando che creatività e innovazione non hanno confini. In caso di pioggia il concerto si terrà nello stesso orario presso il Teatro Moriconi in Piazza Federico II.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Marche, arriva un assaggio d'inverno: maltempo, freddo e anche la neve

  • Scarpe Lidl, mania anche ad Ancona: scaffali svuotati in mezz'ora, maxi rivendite

  • Zona arancione, per Acquaroli non basta: «Presto ordinanza anti-assembramento»

  • Non lo vedono giorni, i vicini danno l'allarme ma è troppo tardi: uomo morto in casa

  • Parrucchieri ed estetiste fuori dal tuo Comune? Arriva lo stop dalla Prefettura

  • Nuova ordinanza, ancora sacrificio per i commercianti: vietato mangiare all'aperto

Torna su
AnconaToday è in caricamento