Eventi

Coldiretti: domani al via lo Street Food, firme per la pizza patrimonio dell'umanità

Una raccolta di firme per fare di uno dei più tipici cibi di strada, la pizza, un patrimonio dell'umanità. E' l'iniziativa promossa dalla Coldiretti Marche in occasione di Street Food, da domani al Viale della Vittoria di Ancona

Una raccolta di firme per dare di uno dei più tipici cibi di strada, la pizza, un patrimonio dell’umanità. E’ l’iniziativa promossa dalla Coldiretti Marche in occasione di Street Food, la manifestazione che si aprirà domani, sabato 15 novembre, al Viale della Vittoria di Ancona con taglio del nastro previsto alle ore 12.

Nei gazebo sarà possibile sottoscrivere la petizione per l’ingresso dell’ “arte della pizza napoletana” nella lista Unesco dei patrimoni immateriali dell’umanità (che ha riconosciuto in passato la Dieta Mediterranea) e tutelarne così l’identità, insieme all'Associazione Pizzaiuoli Napoletani e alla fondazione UniVerde. Un modo per fare definitivamente chiarezza sull’origine italiana degli ingredienti e sulle modalità di preparazione e garantirne le condizioni igieniche e sanitarie ottimali. Ma torna anche l’appuntamento con la “Pasta della bontà”, fatta con il grano italiano per sostenere l’assistenza alle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali.

La nuova edizione dell’iniziativa promossa da Lega del Filo d’Oro di Osimo e Coldiretti vedrà la vendita di pacchi di penne a fronte di una donazione. Nell’ambito di Street Food non mancherà un maximercato di Campagna Amica, che sarà aperto sabato e domenica. Domani, 15 novembre, alle ore 10 ci sarà il convegno su “L’Europa buona, dalla politica agricola più cibo, qualità e ambiente”, organizzato dalla Coldiretti all’Hotel Passetto, in via Thaon de Revel 1. I lavori prevedono gli interventi di Emanuele Befanucci, presidente Coldiretti Ancona, di Andrea Bordoni, del Servizio Agricoltura Regione Marche, con le conclusioni del Direttore Coldiretti Marche, Prisco Lucio Sorbo.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coldiretti: domani al via lo Street Food, firme per la pizza patrimonio dell'umanità

AnconaToday è in caricamento