Eventi

Inaugurata la mostra sulle sigaraie della manifattura tabacchi di Chiaravalle

Dal 6 giugno al via un viaggio commovente nel mondo delle donne lavoratrici che si tiene al chiostro dell'Abbazia di Santa Maria in Castagnola

Manifattura di Chiaravalle

Sabato 6 giugno inaugura la mostra dedicata alle donne lavoratrici della manifattura tabacchi di Chiaravalle. L'esposizione storica si tiene al chiostro dell'Abbazia di Santa Maria in Castagnola. «Il filo rosso della memoria collettiva - si legge nel comunicato della Cisl Marche - lega le iniziative promosse da Anteas Marche attraverso il progetto “Storia delle donne e sigaraie della Manifattura tabacchi di Chiaravalle”, sviluppato in sinergia con Cisl Marche ed Fnp e con una rete di partner sul territorio. L’obiettivo è quello di evidenziare quel filo teso che ha unito le vite di donne diverse ma con un destino comune di lavoro, lasciando un segno importante anche sulle generazioni successive e sul territorio. Nell’ambito di questo percorso l’Archivio di Stato di Ancona ha curato la mostra storico-documentaria riportando alla luce l’archivio storico della Manifattura Tabacchi di Chiaravalle, una fonte documentaria finora poco consultata e valorizzata». 

La mostra sarà aperta al pubblico dal 6 al 21 giugno con il seguente orario: dal lunedì al venerdì ore dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 con l’ausilio dei volontari dell’Anteas e di Fnp Cisl Pensionati. La mostra sarà visitabile nel rispetto delle normative sull’emergenza Covid-19.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata la mostra sulle sigaraie della manifattura tabacchi di Chiaravalle

AnconaToday è in caricamento