rotate-mobile
Eventi

Il teatro che passeggia e ragiona alla scoperta della città 

Una performance itinerante per scoprire l'Ancona che non ti aspetti. Quella dimenticata ma in trasformazione. In prima regionale, per il Cinematica Festival, ecco "MU_Metafisica Urbana"

Un po' teatro, un po' trekking urbano. Per scoprire gli angoli di città dimenticati, in trasformazione. Una passeggiata filosofica e performativa itinerante. Ecco MU_Metafisica Urbana, spettacolo all'interno del cartellone del Cinematica Festival che si terrà domenica 7 aprile. Appuntamento alle 16 al Ridotto delle Muse. Si tratta di una prima regionale. Gli artisti della Compagnia DOM (Valerio Sirna e Leonardo Delogu) hanno vissuto una settimana ad Ancona elaborando il loro spettacolo proprio sulla Dorica. Si parte, si cammina, si ragiona. Un'esperienza estetica che mette il corpo in relazione con il percorso.

«Il camminare - spiega Delogu - è la nostra modalità di lavoro per arrivare a percorsi drammaturgici all'interno delle città. Portiamo le persone a vivere un'esperienza di cammino al di fuori di quelli che sono i percorsi della quotidianità ma mettendo in luce gli angoli più nascosti». O in trasformazione, come ad esempio la zona dei silos al porto in via di abbattimento. O la prima periferia di Ancona. «Penso che questo spettacolo sia una possibilità di vedere un'Ancona diversa da quella che si conosce, un'Ancona forse rimossa. E poi il camminare è da sempre una pratica di riflessione» conclude Delogu. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il teatro che passeggia e ragiona alla scoperta della città 

AnconaToday è in caricamento