rotate-mobile
Cinema Falconara Marittima

Falconara: il 7 e l’8 dicembre all’Excelsior per la solidarietà

Mercoledì 7 e giovedì 8 dicembre, al Cinema Excelsior di Falconara, due proiezioni il cui ricavato sarà utilizzato per l'acquisto di pacchi natalizi da distribuire alle famiglie bisognose della zona

Mercoledì 7 e giovedì 8 dicembre, al Cinema Excelsior di Falconara, due proiezioni il cui ricavato sarà utilizzato per l'acquisto di pacchi natalizi da distribuire alle famiglie bisognose della zona. Ingresso Unico 5 euro.
Si comincia mercoledì alle ore 21:15 con “Il cinema da ascoltare”, concerto dell’Orchestra Miniarmonica delle Marche. Giovedì 8, poi, doppio appuntamento alle ore 17:30 e alle 21:30 con la  proiezione del film “Il villaggio di cartone” di Ermanno Olmi

IL VILLAGGIO DI CARTONE. Una vecchia chiesa viene dismessa, in una periferia che potrebbe essere dovunque, oggi. Gli operai staccano addobbi e quadri, smontano mobili.
L'anziano parroco osserva tra incredulità e sgomento. Il suo sguardo è levato "...verso il culmine del presbiterio dove la sparizione del Grande Crocefisso è il compimento ultimo dell'atto sacrilego[...]. Tuttavia, di fronte allo scempio della sua chiesa, il prete avverte l'insorgere di una percezione nuova che lo sostiene...Non più la chiesa delle cerimonie liturgiche, degli altari dorati, bensì Casa di Dio dove trovano rifugio e conforto i miseri e derelitti" per usare le parole dello stesso Olmi.
 Un affresco del regista sugli “ultimi” della società di oggi: l'extracomunitario, l'immigrato, il clandestino.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falconara: il 7 e l’8 dicembre all’Excelsior per la solidarietà

AnconaToday è in caricamento