rotate-mobile
Eventi Senigallia

"Come on let's twist again": il concerto di Chubby Checker al Summer Jamboree è stato un inno alla musica

Chubby Checker ha fatto scatenare il pubblico del Summer Jamboree #22, il Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50 più grande d’Europa, con tutti i suoi più grandi successi

SENIGALLIA - Sul main stage, in anteprima europea, il fenomeno ed inventore del Twist Chubby Checker ha dato spettacolo davanti a migliaia di persone. Il concerto di ieri sera in piazza Garibaldi è stato un vero e proprio inno alla musica. 

Il concerto

Ad aprire il concerto di Chubby sono stati i Wave Electric (ITA), band Surf di Milano, con una potente miscela di moderna musicalità progressiva, un pizzico di surf tradizionale degli anni '60 e tocchi di furia punk rock aggressiva, i Wave Electric hanno trovato uno stile e una musicalità propri, ma senza dimenticare le basi. Il quartetto è fortemente influenzato da hit di musica surf come The ApemenThe Space Cossacks e il leggendario eroe della chitarra a sei corde Dick Dale. Vedere i Wave Electric dal vivo significa ascoltare l'esplosione di energia grezza che scorre nelle vene dei membri della sua band. Poi è stata la volta di Chubby Checker che ha mandato in visibilio e fatto ballare per oltre un'ora le migliaia di persone presenti: Chubby Checker ha fatto scatenare il pubblico del Summer Jamboree #22, il Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50 più grande d’Europa, con tutti i suoi più grandi successi: Let’s twist again, The Twist, Pony Time, The Fly, Slow TwistinDancin' c7ed58d1-95c0-4a03-ae80-036057e37e0f-2 PartyPopeye the HitchhikerThe Limbo RockBirdlandTwist It UpLoddy Lo, Yo Twist e tante altre. Il suo pezzo The Twist (1959) non segnò per sempre solo la sua incredibile carriera, ma diede il via a quel fenomeno del “ballare spezzando il ritmo” che è, come lo stesso Chubby spiega, “come spegnere una sigaretta con i piedi e strofinare un’estremità con un asciugamano”. Insomma, il Twist che tutti noi conosciamo.

La storia di Chubby Checker

Primo disco di platino con l’album Let’s twist again, unico artista al mondo ad avere avuto 5 album in contemporanea nella top 12, ad essersi posizionato al numero uno in classifica con lo stesso brano, The Twist, per due volte consecutive, e ad aver ottenuto contemporaneamente 9 dischi tra side A e side B in Hit Parade nello stesso momento, la storia di Chubby Checker classe 1941 - Ernest Evans all’anagrafe - inizia già tra i banchi di scuola, quando intratteneva i compagni di classe ogni volta che poteva cantando e ballando. Fu il titolare di una polleria dove lavorava a dargli il soprannome di “Chubby” e un suo amico ad organizzare una registrazione privata per il famoso Dick Clark. Quando poi nel 1959 Chubby registrò The Twist, fu un successo e da quel momento ogni sua canzone portò con sé questo nuovo concetto di danza, come in The JerkThe Hully GullyThe Boogaloo e The Shake. A seguire, una hit dopo l’altra: nel 1961 registrò Pony Time scritta da Don Covay e John Berry, rimasta in classifica per 16 settimane. Tra le registrazioni e i tour, Chubby trovava anche il tempo per aggiungere film alla sua carriera, tra i primi Don't Knock The Twist e Twist Around The Clock. Nell'autunno del 1961, un evento storico: The Twist rientrò nelle classifiche e, nel gennaio del 1962, tornò nella posizione numero 1, rimando incredibilmente per nove mesi tra i dischi più venduti in USA, un’impresa mai vista prima. Il suo successo è continuato per anni grazie a The Fly e Let’s Twist Again, per il quale Checker ha vinto anche un Grammy per la "Best Rock Performance". Seguirono nel 1962 altre hit come Slow TwistinDancin' PartyPopeye the Hitchhiker e The Limbo Rock. Nel 1963 Checker torna nelle hit con Birdland e Twist It Up, e di seguito Loddy Lo e una serie di altre ‘Novelty Song’. Tutti ritmi che hanno fatto la storia, e da questo momento non abbandoneranno mai la musica Rock e Pop… Mentre continuavano a fioccare successi, nel 1964 arriva uno dei momenti più importanti per la vita di Chubby, il matrimonio con Catharina Lodders, Miss Mondo 1962. Gli anni ’80 furono dominati da tour quasi senza sosta, interventi televisivi e nuove canzoni: Yo Twist assieme ai Fat Boys entra al 14° posto nelle classifiche. Nel 2000, Chubby si butta nel settore degli snack per commemorare i 40 anni di The Twist: arrivano barrette al cioccolato, hot dog, popcorn, e perfino una bibita ‘Girl of the World Water’ (dedicata a sua moglie). Nel 2004, il Remix di Limbo Rock e l’album The Original Master di The Dance Hall Beat diventano i primi 5 successi della Disney Radio e, con il singolo e l’album entrambi nelle classifiche Billboard, è nata una nuova generazione di fan di Chubby Checker. Nel 2007, Chubby torna incredibilmente al n. 1 delle hit con la canzone Knock Down The Walls, che lo presenta ad un pubblico completamente nuovo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Come on let's twist again": il concerto di Chubby Checker al Summer Jamboree è stato un inno alla musica

AnconaToday è in caricamento