Martedì, 28 Settembre 2021
Eventi Valle Miano / Via Valle Miano, 46

Casa delle Culture: “Donne in cammino tra mito, cinema, letteratura e teatro”

Quattro incontri serali sul tema della rappresentazione del corpo femminile tra passato e presente e sulle migrazioni contemporanee viste con gli occhi delle donne

Quattro incontri serali il 27 aprile, 11, 17 e 23 maggio alle ore 21 alla casa delle Culture, ex- Mattatoio via Vallemiano 46, sul tema della rappresentazione del corpo femminile tra passato e presente e sulle migrazioni contemporanee viste con gli occhi delle donne.

Il 27 aprile alle ore 21 il ciclo di incontri con la conferenza “Dee Madri: il culto della grande madre mediterranea tra archeologia e mito” di Adriana Passari, esperta di miti, simboli e religioni del mondo antico, con cui ripercorreremo le tappe dell’evoluzione della rappresentazione e della simbologia legata al corpo femminile dalle Dee Madri del Paleolitico alle divinità del Mediterraneo.

L’11 maggio alle ore 21 il pluripremiato lungometraggio “Aisha è tornata” alla presenza della sceneggiatrice Gaia Vianello. Il documentario tratta il tema della migrazione femminile di ritorno dal punto di vista di sei donne marocchine. Saranno con noi anche le donne del progetto Terra del dipartimento salute mentale di Ancona.

Il 17 maggio alle ore 21, Raffaella Greco Tonegutti presenterà il suo romanzo d’esordio “L’espagnole”, in cui il tema del viaggio e l’avventura migratoria al femminile sono il filo conduttore della narrazione.

Il 23 maggio alle ore 21 l’incontro performance “The cut – lo strappo . Voci nella notte” di Valentina Acava Mmaka  e Gugu Women lab, rappresentazione teatrale sul tema delle mutilazioni genitali femminili.  Gugu women lab è un collettivo di donne sudafricano che si pone l’obbiettivo di promuovere i diritti civili attraverso l’arte .

Info: www.casacultureancona.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa delle Culture: “Donne in cammino tra mito, cinema, letteratura e teatro”

AnconaToday è in caricamento