rotate-mobile
Eventi

Non solo AdMed: ecco il cartellone degli eventi in centro città

Parallelamente al Festival Adriatico Mediterraneo sono state pensate una serie di iniziative, mostre, concerti, spettacoli, per portare il festival in città e coinvolgere i commercianti. Ricco anche il cartellone di settembre

Concerti, spettacoli e mostre. E' ricco il programma degli eventi che il Comune di Ancona ha pensato di organizzare in concomitanza con il Festival Adriatico Mediterraneo. Un modo per avvicinare il Festival alla città e la città al Festival.

«L'evento richiama migliaia di visitatori, abbiamo quindi deciso di portare il Festival in città in quanto si svolge in location bellissime ma lontane dalle attività commerciali- spiega l'assessore alla Cultura, Paolo Marasca-. Ci interessava invadere il centro con iniziative in linea con il Festival Adriatico Mediterraneo coinvolgendo i commercianti».

Gli eventi sono stati organizzati in collaborazione con esercenti e commercianti e valorizzando luoghi cittadini solitamente non considerati spazi per spettacoli. Gli appuntamenti quindi sono in centro e alla Mole Vanvitelliana.
Lungo corso Garibaldi, la mostra fotografica di Angelo Emma, "Kosovo - viaggio intorno all'uomo", è stata allestita in modo originale e significativo. Le fotografie infatti saranno esposte dal 30 agosto al 7 settembre nelle vetrine di alcuni negozi di Corso Garibaldi: Canonici; Bottega del caffè; Feltrinelli; Milton; Carla G; Ragnetti; Galleria Gioacchini; profumeria Douglas; Ristorante pizzeria Giuliani e Marineria.
Sempre in corso Garibaldi, sabato 30 agosto alle 19 nella zona libreria Feltrinelli, ci sarà il concerto degli Obelisco nero. Il gruppo di Fano presenterà in strada il loro nuovo disco, La Gare.

La carrellata degli eventi pensati per il centro prosegue con l'attrice Lucia Mascino che domenica 31 agosto alle 19:00 in Piazza San Francesco, leggerà versi del poeta Franco Scataglini.
Mercoledì 3 settembre la compagnia Ponte tra Culture metterà in scena una riduzione dello spettacolo "Tramare tramonti, storia semiseria del mosciolo selvatico" che si svolgerà alle 19:00 in via della Pescheria, strada storica del centro a lungo chiusa che inizia così a divenire luogo di cultura e socializzazione nella prospettiva della riapertura definitiva.

Nei giorni del festival si svolgeranno anche alcune session musicali di band dell’Officina Ancona Musica in centro città.

Spostandosi invece alla Mole Vanvitelliana, giovedì 28 agosto alle 19.30 sarà inaugurata la mostra di fumetti "Sogno – tavole di Andrea Pazienza" che proseguirà  sino al 14 settembre e sarà aperta dalle 18 alle 22. Sabato 30 alle 18.30 saranno invece inaugurate due mostre: alla sala Tamburi "Itinerari connettivi", percorsi di ricerca intrapresi da alcuni artisti italiani che hanno assunto nel panorama nazionale la funzione di “nodi estetici” della rete globale.
Mentre nella Sala Emendabili, "U Suck – Il minuscolo mondo delle super cose" sul lavoro di pittore e illustratore di Andrea Paleri.
Domenica 31 agosto sarà invece inaugurata nella sala Kliss, la mostra fotografica di Corrado Maggi con i testi di Luca Pieralisi "Ancona Terza".

Infine, mercoledì 3 settembre, alle 21.30  ci sarà il concerto benefico Fiati verso est dell’Orchestra dei fiati di Ancona. Il concerto è interamente sostenuto dal Comune e il biglietto di 5 euro sarà devoluto in beneficenza allo IOM.

E' in corso nella sala Viani e sarà aperta fino al 7 settembre Clouds – Vision of Becoming artisti incontrano artisti attorno al tema del segno pittorico e a quello del limite.

Ma il calendario degli eventi in città si fa ancora più ricco con le iniziative previste per il mese di settembre. Il 6, sfilata di moda al Passetto; il 6 e il 7  regata del Conero e festa del Mare; il 12 in piazza del Papa Miss Ancona; il 13 notte bianca corso Amendola e notte dello sport stadio dorico: il 19 notte rossa operai Fincantieri all’Arco di Traiano con concerto; il 20 notte bianca del Piano; il 26 Sharper la notte dei ricercatori in piazza Roma, corso Garibaldi e piazza del papa; 27 settembre notte bianca di Ancona, in tutto il centro città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non solo AdMed: ecco il cartellone degli eventi in centro città

AnconaToday è in caricamento