Mostre: il Caravaggio di Roberto Longhi lancia la Pinacoteca di Ancona

A pochi mesi dalla sua riapertura la Pinacoteca Comunale Podesti ospita uno dei dipinti più significativi di Caravaggio, il Ragazzo morso da un ramarro, esposto all’interno di un percorso che ricostruisce il rapporto tra Michelangelo Merisi e Roberto Longhi, lo storico dell’arte che con le sue ricerche fece conoscere al mondo la grandezza di un pittore sino a quel momento trascurato dalla storia dell’arte.

La proposta di esporre questo dipinto, a suo tempo acquistato da Roberto Longhi (a testimonianza della sua importanza) e ora di proprietà della Fondazione a lui intitolata, viene da Civita Mostre, uno dei principali operatori del settore in Italia, e testimonia il fatto che Ancona, a seguito di una politica di riorganizzazione del suo assetto culturale, è divenuta in poco tempo interlocutrice affidabile e significativa per chi agisce nel settore dell’arte e della cultura: la riapertura della Pinacoteca, il progetto della Mole, la scossa del Porto Antico, la progettualità culturale a tutto tondo, collocano la città tra i riferimenti del territorio per mostre, spettacoli, attività non sporadiche ma strutturate. Il Ragazzo morso da un ramarro è raramente esposto in Italia, la sua ultima apparizione in una mostra aperta al pubblico è dello scorso anno, in Giappone, mentre normalmente è custodito presso la Fondazione Longhi e visitabile dagli studiosi su prenotazione. I tre mesi di esposizione ad Ancona rappresentano un’occasione unica, quindi, per gli studiosi e per gli appassionati.

L’allestimento espositivo includerà, oltre al dipinto, uno schizzo autografo di Roberto Longhi del medesimo soggetto, un percorso che racconta le vicende dello storico dell’arte relativamente a Caravaggio e un video realizzato appositamente dalla Fondazione Longhi che sarà visibile nella sala video della Pinacoteca. La visita sarà organizzata in gruppi da 20-25 persone, accompagnate da giovani guide della Pinacoteca che illustreranno e racconteranno i contenuti della mostra e, anche, i suoi rapporti con alcune opere della Pinacoteca. Nel periodo della mostra, l’ingresso in Pinacoteca sarà di 10 euro (8 i ridotti) e includerà la visita guidata di cui sopra. Nel periodo di coincidenza tra questo evento e la mostra Ecce Homo che si terrà alla Mole dalla fine di ottobre, sarà possibile per chi visita una delle due mostre usufruire della riduzione alla seconda.

“Quello che abbiamo fatto fino ad ora, cioè la riorganizzazione dell’infrastruttura culturale, permette finalmente ad Ancona di avere una caratura nazionale, e quando una città ha una caratura nazionale arrivano opportunità come queste. L’arrivo del dipinto di Caravaggio non è un evento spot una tantum, come se ne vedono molti, ma un momento di assoluta valorizzazione di una Pinacoteca bellissima, la cui recente riapertura sarà così portata alla conoscenza di tutti. Queste cose si costruiscono con un lavoro coerente, condiviso, senza la fretta di apparire, e con l’ambizione di una crescita progressiva a livello nazionale e internazionale” commenta l’assessore alla Cultura e al Turismo Paolo Marasca.

I partner dell’evento: Organizzazione e gestione: Comune di Ancona, Civita Mostre, Fondazione Roberto Longhi. Partner tecnici: iGuzzini, The Hive, WeBoxStudio, GGF group, Social Media Team. Patrocinio di: Camera di Commercio Ancona, Fondazione Marche Cultura

Orari delle visite. Queste le possibilità di visita:
- martedì e mercoledì, dalle 12 alle 19 e solo su prenotazione, visita guidata alla Pinacoteca + visita guidata de Il Caravaggio di Roberto Longhi
- dal giovedì alla domenica ingresso alla Pinacoteca + visita guidata de Il Caravaggio di Roberto Longhi, negli orari 10-13 e 15-19. La prenotazione è consigliata.
L’esposizione sarà visitabile solo con la guida e in gruppi di 25 persone. E’ possibile prenotare on line sul sito www.anconaticket.it e per telefono al numero 0712850859 (giorni feriali, dalle 9 alle 18). L’ingresso alla Pinacoteca, incluso Il Caravaggio di Roberto Longhi, costa 10 euro, ridotto 8. Per le visite guidate e i laboratori dedicati alle scuole di ogni ordine e grado, tutte le informazioni al seguente link https://www.anconaticket.it/servizi-educativi-il-caravaggio-di-roberto-longhi/

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mostre, potrebbe interessarti

I più visti

  • Teatro in streaming: arriva "Il re che aveva paura del buio"

    • 24 gennaio 2021
    • Piattaforma Zoom
  • Giorno della memoria: l'edizione 2021 tra eventi streaming e pietre d'inciampo

    • Gratis
    • dal 20 al 25 gennaio 2021
    • streaming
  • Conero quark racconta le meduse: l'attività per bambini amanti della natura

    • Gratis
    • 27 gennaio 2021
    • streaming
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    AnconaToday è in caricamento