rotate-mobile
Eventi Belvedere Ostrense

A Belvedere verrà interrata la prima “Capsula del Tempo”: tra cinquant'anni la riapertura

Al fine di ufficializzare a livello mondiale l'iniziativa, la posizione della Capsula, sarà comunicata all'International Time Capsule Society presso la Oglethorpe University di Atlanta

Da sempre gli uomini sentono il bisogno di lasciare testimonianze per essere ricordati o ricordare il mondo in cui hanno vissuto. Una volta a parlare di noi erano le opere architettoniche, gli scritti o gli oggetti del passato. Oggi, nell'epoca multimediale, i messaggi per i posteri vengono affidati spesso al web. Migliaia sono le iniziative intraprese per lasciare testimonianze ai posteri, dal semplice contenitore (come un barattolo o una scatola), ad una sonda spaziale fino ad un sito internet creato per conservare informazioni o materiale da ritrovare nel futuro.

Domenica 30 marzo a Belvedere  Ostrense verrà sotterrata la “Capsula del Tempo”, un contenitore in cui saranno raccolti e conservati gli oggetti, le idee e le informazioni destinate ad essere ritrovate in un'epoca futura. La “Capsula del Tempo” infatti verrà sotterrata nella piazza centrale del paese e potrà essere riaperta solo tra 50 anni.

Al fine di ufficializzare a livello mondiale l'iniziativa, la posizione della Capsula, sarà comunicata all'International Time Capsule Society presso la Oglethorpe University di Atlanta (USA), l'istituto che conserva il database di tutte le capsule del tempo presenti sul pianeta, con la data di interramento e di apertura per la quale verranno lasciate apposite indicazioni. Sono stati invitati a lasciare la propria testimonianza all'interno della Capsula in primo luogo tutti i bambini e gli alunni delle scuole primarie e secondarie del paese che hanno preparato foto, disegni, frasi e poi anche le associazioni, le istituzioni, le imprese del comune di Belvedere.

La cerimonia di interramento, alla presenza del sindaco Riccardo Piccioni, dell'Amministrazione Comunale, delle autorità, dei bambini e di tutti i cittadini che vorranno intervenire, è prevista per domenica 30 marzo alle ore 10 in piazza Martiri Patrioti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Belvedere verrà interrata la prima “Capsula del Tempo”: tra cinquant'anni la riapertura

AnconaToday è in caricamento