rotate-mobile
Eventi Osimo

“Cantiere zero”: Osimo diventa capitale nazionale della sicurezza stradale

Arriva il progetto ideato dalla cooperativa sociale onlus Green, in collaborazione con la Regione Marche e il Comune di Osimo. Inoltre, Cantiere zero lancia una gara di solidarietà a favore degli alluvionati di Osimo

La sicurezza stradale si impara, sia da piccoli sia da grandi. Da questa consapevolezza nasce il progetto “Cantiere zero”, ideato dalla cooperativa sociale onlus Green, in collaborazione con la Regione Marche e il Comune di Osimo. La cooperativa, con l'impegno e l'entusiasmo di tutti coloro che collaborano, il prossimo 17 maggio organizza nel centro storico della città di Osimo un'intera giornata dedicata alla sicurezza al volante.

La città diventerà per un giorno capitale nazionale della sicurezza stradale e il teatro La Nuova Fenice, piazza Boccolino e piazza Guglielmo Marconi saranno invasi da eventi legati a regole e consigli da conoscere per viaggiare sicuri. Non solo: la giornata sarà dedicata anche alla passione per la strada, al piacere di guidare e all'amore per il viaggio. Moltissimi i partner che hanno aderito con al progetto: la Croce rossa italiana, la Polizia di stato, l'Anas Spa, Federmoto Italia, l'Associazione italiana vittime della strada e la Marina Romoli Onlus. Inoltre, il Cantiere zero ha ottenuto anche il patrocinio della Rappresentanza della Commissione europea come progetto di alto valore sociale ed educativo. Al mattino, sul palco del teatro La nuova fenice, dalle ore 9.30, saliranno alcuni rappresentanti degli enti aderenti al progetto, che spiegheranno al pubblico l'importanza della sicurezza stradale, insegneranno alcune tecniche di guida sicura e racconteranno le drammatiche conseguenze degli incidenti che avvengono purtroppo quasi ogni giorno sulle strade della nostra regione.

Tutto ciò con immagini inedite e rappresentative e video coinvolgenti, pensati sia per i giovani, futuri automobilisti, sia per le famiglie e gli adulti. Dalle ore 10, in piazza Boccolino, i motori saranno “in festa” con una straordinaria esposizione di auto d'epoca e motociclette, mentre da non perdere saranno gli stand dedicati al "car tuning". Anche i giovani si divertiranno sicuramente grazie alle attività della Croce rossa, della Protezione civile e dei Vigli urbani, che daranno la possibilità ai ragazzi delle scuole primarie di partecipare alla simulazioni di viabilità stradale. In piazza Guglielmo Marconi, invece, i più piccoli sono attesi al Baby “motor” corner dove i bimbi e le loro famiglie potranno partecipare al laboratorio artistico pensato appositamente per loro. La sera, il teatro La nuova fenice riaprirà le sue porte per raccontare ancora la sicurezza stradale, ma questa volta attraverso la danza: alle ore 21.15, Cantiere zero propone lo spettacolo "D.segni" con la regia e la coreografia di Lara Carelli.

Il cantiere non finisce, però, con gli eventi del prossimo 17 maggio. A settembre, a Osimo si ritornerà a parlare di sicurezza stradale con un'intensissima tre giorni da non perdere e un programma ricchissimo di incontri, spettacoli, musica e, ovviamente, il rombo di macchine e moto.

SOLIDARIETA’ PER GLI ALLUVIONATI DI OSIMO

Cantiere zero lancia una gara di solidarietà a favore degli alluvionati di Osimo colpiti duramente dalle ultime forti piogge. L'incasso delle 30 poltronissime del teatro "La nuova fenice" disponibili per lo spettacolo D.segni in programma il prossimo 17 maggio, alle ore 21, all'interno della giornata dedicata alla sicurezza stradale, sarà completamente devoluto ai residenti di Osimo che hanno subito le conseguenze del maltempo nello scorso fine settimana. Entro il 15 maggio tutti sono invitati a prenotare la propria poltronissima per la serata con un'offerta libera di un minimo di 15 euro. L'intera somma ricavata sarà destinata, su indicazione dell'amministrazione comunale e delle associazioni che stanno gestendo l'emergenza, alle persone che ora si trovano più in difficoltà. I nominativi di chi ha prenotato la sua poltronissima per il prossimo 17 maggio verranno resi noti sul social network del progetto il 16 maggio. Per fare la propria offerta basta inviare un messaggio privato alla pagina Facebook di Cantiere zero www.facebook.it/ProgettoCantiereZero oppure inviando un sms al 393.4288846

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Cantiere zero”: Osimo diventa capitale nazionale della sicurezza stradale

AnconaToday è in caricamento