Tumore al seno: la Provincia aderisce alla campagna "Nastro rosa"
Per tutto il mese di ottobre le sezioni provinciali della Lilt saranno a disposizione per offrire alle donne visite senologiche ed esami strumentali, ma anche per dare loro consigli e informazioni
La Provincia di Ancona aderisce alla campagna "Nastro rosa" per la prevenzione del tumore al seno. Nata nel 1989 negli Stati Uniti da Evelyn Lauder, presidente di Estée Lauder Companies, l'iniziativa promuove da oltre 20 anni la cultura della prevenzione nel campo della salute, proponendosi di sensibilizzare le donne sulla necessità di sottoporsi ad opportuni esami per prevenire il tumore del seno.
Tra gli impegni assunti dalla Provincia di Ancona, quelli di intensificare la collaborazione con le associazioni di volontariato presenti sul territorio e di divulgare tramite i Comuni le attività svolte dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt) durante la campagna.
Per tutto il mese di ottobre, infatti, le sezioni provinciali della Lilt saranno a disposizione per offrire alle donne visite senologiche ed esami strumentali, ma anche per dare loro utili consigli, materiale informativo-scientifico e aiutarle a capire meglio come prevenire, scoprire, curare e vincere la malattia.
Per testimoniare ulteriormente il sostegno della Provincia di Ancona, il commissario straordinario Patrizia Casagrande indosserà nelle occasioni istituzionali il nastrino rosa simbolo della campagna.