Camminata nella storia, domenica 18 settembre "il Porto: l’Arte e i Personaggi"

  • Dove
    Porto Antico e varie
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 18/09/2016 al 18/09/2016
    ore 9,00
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Domenica 18 settembre al via da Porta Pia una passeggiata nella storia di Ancona dedicata al Porto storico.

Durante la camminata interverranno delle "guide" d’eccezione che illustreranno le ricchezze del patrimonio storico e artistico della zona: il professor Antonio Luccarini, alle ore 9.15 presso Porta Pia, poserà l'accento sui grandi personaggi della storia del porto mentre il professor Rodolfo Bersaglia sarà presente a Largo Traiano, in compagnia di Martina Jozwiak (voce) e Filippo Macchiarelli (contrabbasso), che si esibiranno nel primo di piccoli concerti (a cura dell’Accademia Musicale) nel corso della passeggiata. Nell’area portuale, alla Portella Panunzi, di nuovo con Antonio Luccarini e i suoi personaggi e, in successione, la Casa del Capitano, con la dottoressa Annalisa Trasatti, che all’Arco di Traiano, passerà ancora il testimone a Luccarini per gli ultimi racconti.

All’Arco Clementino (dove è previsto un break presso il Bar della Rotonda), interverrà il professor Fabio Mariano, e si esibiranno Costanza Tangorra (flauto) e Chiara Arleo (arpa celtica). Da lì ci si muoverà per i due appuntamenti finali. Il primo, al Porto Traianeo, con la dottoressa Nicoletta Frapiccini; il secondo con l’architetto Maria Luisa Polichetti, a S. Maria della Piazza. Alle 13.00 il pubblico sarà salutato dalla musica di Nicola Principi (violino), Elettra Angeloni e Matteo Lorenzo Bramucci (pianoforte).

L'iniziativa è promossa dall’Autorità Portuale di Ancona, con il Patrocinio del Comune, e realizzata dall’associazione Vista Mare, con la partecipazione dell’Accademia Musicale di Ancona.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Escursioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Tempo di posa: in scena la "danza dell'abbandono"

    • dal 3 maggio 2022 al 3 maggio 2021
    • streaming
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    AnconaToday è in caricamento