La Befana Artigiana della Confartigianato “vola” a Falconara

Oltre mille calze in arrivo per la trentesima edizione della festa più amata dai bambini. C'è tempo fino a venerdì 3 gennaio per far richiesta del regalo

Una precedente edizione della "Befana artigiana"

Trent’anni ma non li dimostra. È la Befana Artigiana della Confartigianato pronta a consegnare in dono ai bambini più di 1.000 calze. Venerdì 3 gennaio è l’ultimo giorno disponibile per far richiesta del pacco regalo.

La Befana Artigiana è una festa dedicata ai più piccini che aspettano con ansia l’Epifania per festeggiare tra musica, dolci e giochi l’arrivo della “Vecchia Signora”. La manifestazione della Confartigianato giunta alla sua trentesima edizione si svolgerà come da tradizione il 6 gennaio. Quest’anno l’appuntamento è al Palaliuti di Castelferretti di Falconara Marittima, dalle 15 alle 19, e sono attesi bambini e famiglie provenienti da tutta la Provincia. Partner della manifestazione è la Fondazione Montessori di Chiaravalle con la presenza alla festa degli educatori.

Ogni anno la Befana Artigiana è il primo degli appuntamenti organizzati in casa Confartigianato e rappresenta una importante occasione per sensibilizzare i più piccoli alla cultura del fare, ai mestieri artigiani, alla manualità. L’infanzia è un periodo di enorme creatività e sperimentazione e la mano rappresenta in questa fase della crescita lo strumento primario di conoscenza.

Alla Befana Artigiana 2014 della Confartigianato i bambini potranno perciò mettere le mani “in pasta” e trasformarsi per un giorno in pizzaioli e fornai. Per tutta la durata della festa infatti maestri artigiani daranno vita a laboratori didattici di pizzeria e forno. Sotto l’attenta supervisione dei professionisti i piccoli partecipanti potranno divertirsi realizzando pizzette, grissini e biscotti. Una iniziativa per un duplice scopo: stimolare la manualità dei bambini, educare al gusto e alla qualità dei prodotti.

Non mancheranno alla Befana Artigiana animazione e spettacoli di intrattenimento tra musica, dolci e fantasia. Quindi si terrà la cerimonia di consegna delle calze regalo contenenti speciali sorprese per i bambini alla presenza del Presidente e del Segretario Provinciali Confartigianato Valdimiro Belvederesi e Giorgio Cataldi. Venerdì 3 gennaio alle ore 12 scadono i termini per prenotare la calza regalo. La prenotazione può essere effettuata presso tutte le sedi Confartigianato della Provincia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Marche di nuovo in zona gialla, Acquaroli: «C'è la conferma del ministro Speranza»

  • Vitamina D: perché è importante, dove trovarla e come accorgersi di una carenza

  • Sette furti, poi l'inseguimento da Polverigi ad Ancona: chi sono gli arrestati di via 25 Aprile

  • Dramma nella notte, Yasmine muore a soli 20 anni: il cordoglio da tutta la città

  • Coronavirus, screening di massa con tampone antigenico rapido nelle Marche

  • Emergenza Covid, Acquaroli preoccupato: «Rischiamo crisi economica impressionante»

Torna su
AnconaToday è in caricamento