rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Loreto

Basilica di Loreto, il 5 dicembre concerto del soprano Felicia Bongiovanni

Dal cuore della Santa Casa di Loreto si innalza uno straordinario inno musicale in occasione dell’apertura dell’Anno Santo per il Giubileo della Misericordia

Sabato 5 dicembre alle ore 21, in occasione dell’apertura dell’Anno Santo del Giubileo della Misericordia, il soprano Felicia Bongiovanni, accompagnata all’organo da Padre Giuliano Viabile, maestro di cappella della Basilica, si esibirà nella seconda edizione del Concerto per Maria, organizzato dall’emittente televisiva Maria † Vision Italia in collaborazione con laDelegazione Pontificia della Santa Casa di Loreto e con il Patrocinio delComune della Città Mariana presso la Basilica della Santa Casa di Loreto, che prima di lei aveva ospitato solo la voce di Andrea Bocelli.

Il soprano di origine siciliana si è appena conquistata il plauso del pubblico e delle critica per la sua partecipazione ne “Il Barbiere di Siviglia” al Teatro dell’Aquila di Fermo nello stesso allestimento del Rossini Opera Festival del 2014. Il successo di Felicia Bongiovanni è internazionale, come dimostrato dalla sua recentissima esibizione, a fine novembre, in Algeria dove aveva già cantato nella Basilica di Notre-Dame d'Afrique ad Algeri come testimonial di pace e del bel canto, e dalla collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri per portare nel mondo la cultura italiana nella forma dell'opera lirica, in alcuni casi per la prima volta come in Angola ed Etiopia. Negli Stati Uniti è stata invece scelta dall’Associazione dedicata a Maria Callas come testimonial della Divina in occasione dell’esposizione della mostra itinerante a lei dedicata.

L’Opera per Felicia Bongiovanni è un Dono. Il dono di un talento lirico raffinato e versatile ma anche l’“atto di offrirsi al pubblico” che il soprano di origine palermitana compie ogni volta che calca un palcoscenico, da quello dellaFenice di Venezia a quello del Teatro Comunale di Bologna e delPoliteama Garibaldi di Palermo, e in particolare in occasione delle innumerevoli esibizioni dedicate a cause umanitarie e filantropiche, tra cui quella all'Auditorium della Conciliazione di Roma a favore della ricerca pediatrica per l'Ospedale Bambino Gesù di Roma accanto a Mario Biondi e Serena Autieri, o la serata-evento trasmessa da RAI UNO al Teatro Sistina di Roma in occasione del Premio Louis Braille con Ron e Luca Barbarossa. Felicia Bongiovanni è stata inoltre testimonial di Telethon e ambasciatrice della Nazionale Cantanti, madrina della LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, e consigliera  del Club UNESCO di Forlì.

In ambito religioso, è protagonista, insieme a Claudia Koll, dello spettacolo“In viaggio verso… Albertus & Carmel” interamente scritto e composto dalle eremite carmelitane Mariarosaria Calabrese e Mariagiulia Verdi. Si  è esibita inoltre in Vaticano in onore di San Giovanni Paolo II, ha cantato per il primo anniversario di Papa Francesco a Santa Maria degli Angeli a Roma e conFrate Alessandro, nel Duomo di Assisi, per il festival “Assisi Suono Sacro”,  trasmesso da Rai World.

Il soprano eseguirà arie mariane tratte dal repertorio lirico e classico tratte dalMagnificat di Bach , dallo Stabat Mater di Pergolesi, l’Ave Maria dall’Otello di Verdi, la celeberrima Ave Maria di Gounod e di Schubert, e altre ancora, in linea con la mission di Maria † Vision Italia, il canale Tv di origini messicane, che trasmette direttamente dalla Santa Casa di Maria e ha la sua sede italiana proprio a Loreto. Il segnale dell’emittente oltre alle Marche (602 DTT) viene diffuso in Lombardia (171 DTT), Emilia Romagna (684 DTT), Veneto (98 DTT), Lazio (670 DTT) e da un mese circa anche in Sicilia (662 DTT), grazie alla missione di Sabina Braschi, responsabile organizzativo diMaria † Vision Italia, che presenterà il concerto del 5 dicembre.

Il Concerto per Maria vuole essere anche un’occasione per raccogliere fondi al fine di sostenere l’attività del canale televisivo, dedicato alla nuova evangelizzazione e ai nuovi modi di comunicare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basilica di Loreto, il 5 dicembre concerto del soprano Felicia Bongiovanni

AnconaToday è in caricamento