Il baby campione di scacchi Ludovico Serloni, dal centro estivo alla coppa europea in Montenegro

Il baby campione Osimano rappresenterà l'Italia alla 13th European Youth Rapid & Blitz in programma dal 24 al 29 settembre 2013 a Budva, Montenegro

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

Con la fine dell'estate si è svolta, lo scorso fine settimana, la consueta festa di chiusura del Centro Estivo "Pronti…Via", organizzato dall'ASD Atletica Osimo: due giorni carichi di gare, sano agonismo e tanta voglia di divertirsi da parte dei piccoli atleti del centro.

Nel programma: sabato 7, nel pomeriggio, gara di scacchi e lezione dimostrativa di nordic walking; domenica 8, dopo la partecipazione in mattinata alla corsa su strada nel "Trofeo 5 Torri", pomeriggio di festa con balli e giochi. Come si diceva, sabato 7 settembre si è svolto il torneo di scacchi, a cui hanno preso parte personalità' di spicco degli scacchi italiani: era presente il consigliere della Federazione Italiana Scacchi Lorenzo Antonelli, la pluricampionessa italiana Laura Antonelli di Ancona (Under 12, 4 titoli italiani in attivo) e Ludovico Serloni di Osimo.

Quest'ultimo, che ha frequentato il Centro Estivo presso il campo di atletica della Vescovara, è ormai conosciuto dagli appassionati di scacchi, ma merita che vengano ricordati i suoi successi: 13.04.2012 1° Rapid Fano; 15.04.2012 2° Semilampo, vice campione a pari merito con il 1°; 8.12.2012 1° assoluto under 8 UISP (le vittorie del 2012 si riferiscono a quando frequentava la materna: non sapeva leggere e scrivere!); 12.04.2013 1° Rapid Fano; 13.04.2013 1° Lampo Fano; 14.04.2013 1° Semilampo Fano; 25.04.2013 1° Scuole Elementari UISP; 11.05.2013 1° assoluto Repubblica di San Marino e 1° di categoria under 10. Le vittorie sopra indicate si riferiscono ai titoli Italiani: 6 volte campione, 1 volta vice campione; è il primo italiano che vince a San Marino. Poi ci sono 2 Provinciali 2012 e 2013 senza perdere una partita: sempre 1°. Titoli Regionali: 2° nel 2012 e 1°nel 2013. 1° U8 a Sestola nel 2012 nel Torneo del Monte Cimone; 1° U8 a San Leo nel 2012. Attualmente è l'italiano di 7 anni che ha vinto più titoli nazionali. Ad aprile 2013 è stato il più giovane italiano ad effettuare il grande slam: 3 titoli italiani in 3 giorni e 4 in un mese (i titoli sono quelli elencati sopra).

Il 4 agosto 2013 si è concluso il 2° Festival Internazionale Mare di Fano ed il baby campione Ludovico Serloni, a soli 7 anni, mette a segno un podio storico: si guadagna il 3° posto assoluto battendo ragazzi di 14 e 15 anni e staccando di diverse misure scacchisti di fama mondiale come il Serbo Drazic Dusan 8° classificato e la russa Klimentova Anna 14^ classificata, podio che non poteva passare inosservato alla Federazione Italiana Scacchi: il baby campione Osimano rappresenterà l'Italia alla 13th EUROPEAN YOUTH RAPID & BLITZ in programma dal 24 al 29 settembre 2013 a Budva, Montenegro.

Tornando al torneo del Centro Estivo, durante i sei turni che costituivano la gara, gli atleti osimani hanno avuto l'occasione di confrontarsi con i campioni, guadagnandosi tutti una bella medaglia. Per la cronaca, la classifica ha visto al primo posto Ludovico Serloni seguito da Luca Rosciani, Francesco Mezzelani, Samuele Cameranesi e Nicolò Treggiani. L'Assessore allo Sport del Comune di Osimo, Sandro Antonelli, intervenuto nel pomeriggio, ha consegnato a Laura una medaglia della Città' di Osimo. Saranno proprio Laura e Ludovico a rappresentare l'Italia alla già citata European Youth Rapid & Blitz, in Montenegro. Un grande "in bocca al lupo" dallo staff del Centro Estivo "Pronti…Via" e da tutta l'ASD Atletica Osimo, che saranno, in un certo senso, gli sponsor che accompagneranno Ludovico in questa nuova ed affascinante esperienza al di là dell'Adriatico.

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
AnconaToday è in caricamento