Mercoledì, 16 Giugno 2021
Eventi

Biblioteca Benincasa: secondo appuntamento per il ciclo "Mito: Arte e Musica"

Venerdì 10 ottobre alle 17.30, nello Spazio incontri della Biblioteca Benincasa (con ingresso da Piazza del Plebiscito) si terrà il secondo appuntamento del ciclo "Mito: arte e musica"

Venerdì 10 ottobre alle 17.30,  nello Spazio incontri della Biblioteca Benincasa (con ingresso da Piazza del Plebiscito) si terrà il secondo appuntamento del ciclo "Mito: arte e musica", organizzato dalla Accademia Marchigiana di Scienze Lettere ed Arti e dalla Biblioteca Benincasa di Ancona.

Giuseppe Capriotti parlerà su "L'iconografia del mito greco nel Rinascimento: eros e censura delle immagini".

Nel Rinascimento il mito greco diventa lo spazio nel quale viene discusso l'amore, l'eros. In particolare le Metamorfosi di Ovidio, la vera enciclopedia mitologica del Rinascimento, vengono più volte pubblicate in edizioni tradotte in volgare e illustrate. Nonostante i miti raccontati da Ovidio siano storie di amori spesso contrari alla morale cristiana, ovvero pieni di violenza, stupri, incesti, cambi di sesso, omoerotismo, la fortuna di Ovidio è straordinaria anche nelle arti plastiche. Le immagini, spesso raffiguranti nudi femminili e maschili, giocano un ruolo fondamentale, perché col loro potere parlano direttamente all'occhio ed eccitano la mente. In questa situazione, ovviamente, la censura cerca di svolgere, talvolta invano e con effetti contrari, la sua funzione, soprattutto nei confronti delle immagini contenute nei libri.

Giuseppe Capriotti è Ricercatore confermato di Storia dell'Arte Moderna presso l'Università degli Studi di Macerata. Docente di Iconografia e Iconologia e Storia delle Immagini, si è occupato in prevalenza di iconografia sacra e profana, di fortuna dell’antico nell’arte moderna, di pittura antiebraica e antiturca. Ha recentemente pubblicato “L' alibi del mito : un'altra autobiografia di Benvenuto Cellini”, per l'editore Il melangolo. E' socio effettivo della Accademia Marchigiana di Scienze Lettere ed Arti.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biblioteca Benincasa: secondo appuntamento per il ciclo "Mito: Arte e Musica"

AnconaToday è in caricamento