Auguri Ancona! Ecco gli eventi natalizi del weekend in città

  • Dove
    Piazza Roma e varie
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 16/12/2016 al 18/12/2016
    vari (vedi programma)
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni
    Tema
    Natale

Per Auguri Ancona, ecco gli eventi natalizi del weekend in città: venerdì 16 e sabato 17 dicembre gospel sotto l'albero, il divano dell'amore è in Piazza Roma e "Natale di note" a Santa Maria della Piazza. “Presepi in mostra” all’Arco Amoroso.

Il Jazz ad “AUGURI ANCONA” prosegue con Marco Postacchini Seven X-Mas Orchestra- Omaggio a ELLA FITZGERALD L'atteso omaggio alla grande ELLA FITZGERALD chiude venerdì prossimo, 16 dicembre, alle ore 18, la sezione jazz degli eventi legati ad “Auguri Ancona” sotto l’albero di Piazza Roma, e precede di una settimana il tradizionale concerto gospel al Teatro delle Muse con Pastor Ron Hubbard. La Seven X-Mas Orchestra del nostro plurisassofonista Marco Postacchini nasce nel dicembre del 2013 con l'intenzione di recuperare il repertorio registrato da Ella Fitzgerald con la Frank Devol Orchestra in un album pubblicato dalla Verve Records nel 1960. I sette componenti della X-Mas Orchestra propongono l'adattamento delle partiture originali di Frank Devol, che arrangiò magistralmente per big band canzoni popolari come “Jingle Bells”, “Santa Claus Is Coming to Town”, “Have Yourself a Merry Little Christmas”, “Let It Snow! Let It Snow! Let It Snow!” e tante altre. I brani sono rivisitati in chiave jazz e prevedono l'interazione dinamica tra la sezione dei tre fiati e un’effervescente sezione ritmica nell'accompagnamento della voce solista, che reinterpreta il classico stile di Ella Fiztgerald.

Sabato 17 dicembre, alle ore 17.00, il grande albero di Piazza Roma sarà scenario per l’esibizione del coro gospel “The Pilgrims Gospel”. The Pilgrims Gospel Choir si esibisce in concerti in tutta Italia e vanta nel curriculum collaborazioni eccellenti, come vari concerti con Cheryl Porter, Sherrita Duran, Jennifer Vargas e altri artisti. Ha partecipato a festival e concorsi internazionali, si è esibito più volte alla Rai, in tv nazionali e locali e ha inciso un cd che raccoglie alcuni brani della sua storia musicale. Il coro è stato creato nel 2007 dal Maestro Gianni Mini, che ne è ancora il direttore. Il vasto repertorio dei The Pilgrims è composto da brani spirituals, gospel, di tradizione etnica e pop-rock rivisitati in chiave polifonica che coinvolgono il pubblico nel canto e nelle coreografie.

Fino all’8 gennaio l’atelier dell’Arco Amoroso in piazza del Plebiscito ospita l’arte del presepe con “Presepi in mostra”. Si tratta del consueto appuntamento, divenuto ormai una gradita tradizione in città, promosso dall’Assessorato alla Partecipazione Democratica. Esso propone una carrellata di presepi artistici di indubbio valore. Inaugurazione sabato 17 dicembre ore 10.30. L’ingresso è libero con questi orari dalle ore 15.-30 alle ore 19.15, chiuso il 25 dicembre.

Il Divano dell’Amore fa tappa venerdì 16 dicembre, durante il pomeriggio, in piazza Roma. Dalle ore 18.00 alle ore 20.00 sarà possibile posare con quanto di più caro in un set fotografico esclusivo dal sapore natalizio per farsi immortalare per auguri speciali. 

Sabato 17 dicembre, alle ore 17.00 in Pinacoteca e alle ore 21.00 a S. Maria della Piazza ospiterà “Natale di note”, promosso dall’Assessorato alla Partecipazione democratica, con cori giovanili Piccoli Cantori e Harmonia di Ancona, diretti da: G. Cingolani Colors of Voice di Urbania, diretto da: R. Rombaldoni e S. Spinaci. Parteciperà la Gioachino Orchestra, direttore: Michele Mangani. Sempre per “Note di Natale …un po’ dappertutto” in scena le seguenti corali:
16 DICEMBRE 2016 - CORALE “I GIOVANI DI IERI ” ore 17,00 Chiesa S. Paolo Apostolo – Vallemiano Largo Bovio
17 DICEMBRE 2016 - CORALE “QUINTO CURZI ” ore 17,00 Chiesa S. Nicolo' di Bari - Gallignano
17 DICEMBRE 2016 - “GIOACHINO ORCHESTRA” di Mercatello sul Metauro (PU) ore 17,00 Chiostro Pinacoteca F. Podesti
17 DICEMBRE 2016 – CORALE “ ORFEO BURATTINI“ ore 19,00 Chiesa Santa Maria dei Servi – Via del Conero, 1
17 DICEMBRE 2016 - “GIOACHINO ORCHESTRA E CORO VOCI BIANCHE” ore 21,00 Chiesa Santa Maria della Piazza – Via della Loggia
18 DICEMBRE 2016 - CORALE “ LE MUSE” ore 11,00 Chiesa Beata Vergine Maria del Rosario – Casine di Paterno
18 DICEMBRE 2016 – CORALE “ ORFEO BURATTINI“ ore 17,30 Chiesa Sacro Cuore – Via Maratta
18 DICEMBRE 2016 - CORALE “ GIOVAN FERRETTI ” ore 19,00 Chiesa Santa Madre di Dio – Torrette

Per il “Natale in corso Amendola” domenica 18 dicembre alle ore 16:30 Ensemble di sax Zonamusica in collaborazione con Filippo Dionigi Saxophone Quartet; flash mob con chitarra e Cantieri Musicali; Duo Satin e Mister Cossa Standard and soul music, nella zona stadio. Domenica 18 dicembre ore 17:00, al Piano, in Piazza d'Armi alle 16:30 Santa Messa con la Corale e poi castagne e vin brulè offerto dai commercianti con la presenza del gruppo bandistico di Santa Maria Nuova “La lombarda”.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Giorno della memoria: l'edizione 2021 tra eventi streaming e pietre d'inciampo

    • fino a domani
    • Gratis
    • dal 20 al 25 gennaio 2021
    • streaming
  • Teatro in streaming: arriva "Il re che aveva paura del buio"

    • solo oggi
    • 24 gennaio 2021
    • Piattaforma Zoom
  • L'Chaim alla vita: musicisti in streaming per il giorno della memoria

    • 27 gennaio 2021
    • streaming
  • Conero quark racconta le meduse: l'attività per bambini amanti della natura

    • Gratis
    • 27 gennaio 2021
    • streaming
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    AnconaToday è in caricamento