rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Eventi

"Incontri d'autore": Diego Bianchi ("Zoro") ad Ancona per presentare il suo "Arance e Martello"

Il regista Diego Bianchi - in arte "Zoro" - incontrerà il pubblico, subito dopo la proiezione del film, martedì 9 settembre ore 20.45

Diego Bianchi (Zoro) al Cinema Azzurro oggi martedì 9 settembre ore 20.45

L'inconfondibile "segno" di Zoro dopo aver marchiato il piccolo schermo (Gazebo Rai3) si sposta ora sui più ampi schermi cinematografici con il film ARANCE E MARTELLO.

L'eroe (s)mascherato con una sola "r", al secolo Diego Bianchi, porta al cinema "una storia di lotta e di governo" ambientata in un mercato rionale romano utilizzato come metafora di un paese spaventato e confuso.
 
"Il mercato di via Orvieto a Roma è come se fosse la mia casa. Il mondo che lo abita, le sue dinamiche, il microcosmo sociale che lo fa vivere tutti i giorni, l’ho osservato quotidianamente da quando sono nato" afferma Zoro e nel film il mercato si ritrova, nella calda estate 2011, minacciato da un'ordinanza comunale che ne decreta la chiusura.

I lavoratori decidono di ricorrere alla via politica per risolvere il problema e la soluzione più ovvia diventa quella di chiedere aiuto alla vicina sezione del PD che però è separata da anni dal mercato da un muro di cemento eretto per gli infiniti lavori della Metro C.

Da quel momento i protagonisti vivranno una giornata unica, paradossale, comica e drammatica, durante la quale tutto si consuma e tutto diventa paradigma satirico della storia recente del nostro paese.

Diego Bianchi nasce blogger, ma dopo alcuni anni lascia la tastiera per "imbracciare" la sua ormai fida telecamerina e nasce così l'esperienza di Tolleranza Zoro: una serie di video politico-sociali fortemente venata da un'ironia satirica, di primo acchito bonaria, ma in realtà alquanto caustica che predilige l'analisi dell’eterna querelle della sinistra italiana.

La tv si accorge presto di lui e Serena Dandini ospita i suoi lavori prima nel programma "Parla con me" su Rai3 e poi in "The show must go off" su La7.

Nel Marzo 2013 Rai3 gli affidata la creazione e la conduzione del programma Gazebo, che si rivelerà uno dei migliori dell'intero palinsesto Rai.

Presentato il 5 Settembre nella sezione della Settimana della Critica alla Mostra del Cinema di Venezia 2014, ARANCE E MARTELLO, arriva nello stesso giorno al Cinema Azzurro di Ancona, dove, grazie alla collaborazione con la Fondazione Marche Cinema Multimedia, il regista Diego Bianchi incontrerà il pubblico, subito dopo la proiezione, Martedì 9 Settembre alle 20:45.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Incontri d'autore": Diego Bianchi ("Zoro") ad Ancona per presentare il suo "Arance e Martello"

AnconaToday è in caricamento