rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Eventi

Estate: tre appuntamenti serali con il Circolo Il Pungitopo Onlus

Si parte domenica con "Il Monte San Vicino: natura, storia e altro". Il 24 "Conoscere le Marche attraverso i suoi sentieri " e infine mercoledì 21 agosto la presentazione del libro "In bicicletta lungo la linea gotica"

"L'estate dorica si tinge di giallo: il giallo Legambiente del Circolo Il Pungitopo Onlus. In calendario tra luglio e agosto tre appuntamenti serali estremamente interessanti, organizzati con l'aiuto logistico del Lazzabaretto e dell'Arci. Si parte domenica 21 luglio con "Il Monte San Vicino: natura, storia e altro."

Il Monte San Vicino è il rilievo appenninico montuoso più vicino ad Ancona, eppure, fatta eccezione per un paio di luoghi, è poco conosciuto ed apprezzato. Il tema della serata sarà un viaggio con le immagini e le parole di chi ne percorre quotidianamente i sentieri e ne conosce i segreti: Giovanni Angradi e Maria Cristina Mosciatti del Circolo Legambiente Valle dell'Acquarella.

Mercoledì 24 luglio sarà invece la volta di "Conoscere le Marche attraverso i suoi sentieri: le immagini di 20 anni di Treno Trekking". Festeggiamo con le foto e i racconti di Giorgio Pergolini, la ventesima edizioni una delle principali iniziative del Pungitopo, nata nel 1994 sulla scia delle esperienze di altre regioni: "Treno Trekking ha dimostrato che ci si può muovere lasciando l'auto a casa e, usando mezzi pubblici ed i propri piedi, scoprire le mille bellezze naturalistiche e storiche dei nostri piccoli borghi, che la maggior parte dei marchigiani ignora."

Infine mercoledì 21 Agosto la presentazione del libro "In bicicletta lungo la linea gotica" di Tullio Bugari. Nel 1944, per contrastare gli Alleati, i nazisti ed i repubblichini costruiscono una grande linea difensiva di 300 chilometri dal Tirreno all'Adriatico (valle del Foglia, nel Pesarese). E' la Linea Gotica. "Assieme all'autore, Tullio Bugari, racconteremo l'esperienza della Staffetta della Memoria che percorre ogni anno in bicicletta per 7 giorni i luoghi della guerra lungo la Linea Gotica, raccontando storie e percorsi di ieri e di oggi."
Tutti gli incontri si terranno alle ore 21 presso il Lazzabaretto. Ingresso naturalmente libero!"
 
Circolo Naturalistico Il Pungitopo ONLUS

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate: tre appuntamenti serali con il Circolo Il Pungitopo Onlus

AnconaToday è in caricamento