Ankonistan, laboratorio collettivo di narrazione audio visiva

Ancora una settimana di tempo per inviare la domanda di iscrizione per partecipare ad ANKONISTAN il primo laboratorio di documentazione audio visiva partecipata delle Marche, in partenza alla Casa delle Culture di Ancona, ideato e guidato da Ruben Lagattolla, film-maker documentarista e autore del pluripremiato Young Syrian Lenses, che da anni viaggia e lavora in Medio Oriente.

Ankonistan è un'esplorazione delle aree urbane e meno visibili dell'Ancona multietnica (Archi, Piano San Lazzaro e Vallemiano), che verrà realizzata attraverso un laboratorio di medio lungo termine di 10 incontri in cui si alterneranno in momenti teorici e pratici gli stimoli di 10 professionisti differenti, primo tra tutti WU MING 2 scrittore e membro dell'omonimo collettivo letterario, che avvierà il calendario con l'incontro pubblico di apertura domenica 5 marzo, parlando di come si narra insieme un territorio e le persone che abitano. Nei sabati successivi interverranno il giornalista Matteo Tacconi insieme al fotografo Ignacio Maria Coccia, che da mesi viaggiano lungo le coste del Mare Adriatico per dare forma a un racconto articolato, realizzato con testi, foto, audio e video; una indagine dal nome "Mare Corto", che verrà presentata per approfondire il tema del rapporto fotografo-giornalista. L'antropologo Giorgio Cingolani, da anni coinvolto in ricerche sociali legate all'immigrazione nelle marche e non solo, apporterà il suo contributo parlando dei cambiamenti del territorio nelle sue peculiarità fisiche, relazionali, paesaggistiche, urbane per fornire spunti di scoperta di nuove geografie umane. Il fondatore del canale Termini.Tv, il giornalista Francesco Conte, parlerà di come si narra l'umanità partendo dalla sua esperienza sul campo nella creazione di un collettivo giornalistico/artistico per raccontare fenomeni sociali complessi come l'immigrazione. Ancora, interverranno durante il laboratorio due professionisti anconetani, il fotografo Sergio Marcelli e lo storico Alfonso Napolitano, fornendo rispettivamente stimoli sulla storia la teoria e la forma del reportage, e sulla storia di Ancona e dei suoi quartieri.

Il penultimo incontro prima dell'estate sarà in modalità workshop full immersion (sabato e domenica) con il fotografo Giovanni Marrozzini, che negli anni ha raccontato storie da diversi angoli di mondo attraverso i suoi reportage, e che fornirà il suo originale e prezioso sguardo per leggere questi quartieri e raccontarli . Alla fine del laboratorio tutte le storie individuate andranno a comporre un racconto partecipato sotto forma di una mostra fotografica e un audio-documentario. L'ultimo professionista coinvolto sarà quindi Andrea Franceschetti, per la fase di post produzione e la stampa, mentre per la fase di montaggio audio ci si avvarrà del supporto tecnico di Marche Music College. Il laboratorio nasce da un'idea di Ruben Lagattolla, che grazie alla sua esperienza coordinerà il lavoro e indirizzerà le persone nella ricerca e individuazione delle storie, accolta e organizzata da Casa delle Culture interessata al tema della valorizzazione dei quartieri della "seconda Ancona" e della loro componente multiculturale, come luoghi dove promuovere processi di ascolto e auto narrazione per innescare conoscenza vicinanza e coinvolgimento dei cittadini. L'idea è quella di fornire stimoli differenti per iniziare la pratica del reportage, non come mera produzione di immagini, ma come atteggiamento esplorativo e di ascolto che solitamente si associa all'idea del viaggio fuori dalla propria terra. Il programma completo del Laboratorio, soggetto a modifiche, è consultabile sul sito www.casacultureancona.it Posti limitati - E' possibile inviare la propria candidatura entro il 24 febbraio scrivendo a info@casacultureancona.it Costo: 250 euro / Info: 347.3098799 - 333.2549689 info@casacultureancona.it - ruben.lagattolla@gmail.com Social: pagina Fb: Ankonistan / Instagram: Ankonistan

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • La street art newyorchese arriva a palazzo Campana: la mostra di Keith Haring

    • dal 23 luglio 2020 al 10 gennaio 2021
    • Palazzo Campana
  • Letizia Battaglia: la grande fotografa in mostra alla Mole

    • dal 23 luglio 2020 al 1 gennaio 2021
    • Mole Vanvitelliana
  • Opera tua: capolavori marchigiani in mostra

    • Gratis
    • dal 2 al 30 novembre 2020
    • palazzetto baviera
  • Destinati all'estinzione: rinviato a dicembre lo show di Pintus

    • 16 dicembre 2020
    • Teatro dellle Muse
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    AnconaToday è in caricamento