rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Eventi

Notti al Museo 2015, il 22 luglio "Realtà virtuale e Archeologia"

La rassegna "Notti al museo 2015" del MANM dedica la serata di mercoledì 22 luglio alle nuove tecnologie applicate al mondo archeologico

La rassegna “Notti al museo 2015” del MANM dedica la serata di mercoledì 22 luglio alle nuove tecnologie applicate al mondo archeologico.

Il professor Paolo Clini dell’Università Politecnica delle Marche, affiancato da Angelo Bernetti e Ludovico Ruggeri, presenterà sulla terrazza di Palazzo Ferretti la serata “Realtà virtuale e archeologia, nuovi strumenti di comunicazione nel museo”, durante la quale verranno illustrati al pubblico i risultati dell’esperienza svoltasi in collaborazione con il MANM.

Nell'ambito del corso di Rilievo dell'architettura del Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Architettura dell'Univpm, sono state effettuate delle acquisizioni fotografiche ad altissima risoluzione, con lo scopo di realizzare modelli tridimensionali di alcuni tra i più preziosi reperti custoditi al Museo: sono state sperimentate le più moderne tecnologie di rilievo e visualizzazione per dare vita a nuove forme di fruizione museale.

Le acquisizioni sono state condotte da Distori Heritage, un gruppo di docenti, ricercatori e tecnici dell’Università Politecnica delle Marche, coordinati dal Prof. Paolo Clini, che si occupano per dovere professionale e passione civile dell’analisi, tutela, conservazione e comunicazione del nostro patrimonio storico artistico.

L’appuntamento è sulla terrazza di Palazzo Ferretti alle ore 21.30. Al termine della serata sarà offerta la degustazione dei vini dell’Azienda Vinicola Moroder.

La partecipazione all’evento in programma è gratuita; l'ingresso al museo è a pagamento, secondo legge.

Orario:      21.30 - 24.00
Info:          tel. 071 202602

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notti al Museo 2015, il 22 luglio "Realtà virtuale e Archeologia"

AnconaToday è in caricamento