La tromba protagonista dell'Ancona Jazz Summer Festival: Rava e Stanko in concerto alla Mole

  • Dove
    Mole Vanvitelliana
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 18/07/2017 al 18/07/2017
    21:30
  • Prezzo
    Posto unico numerato 18,00 euro; ridotto 15,00 euro
  • Altre Informazioni

L'Ancona Jazz Summer Festival entra nel vivo e ospita martedì 18 luglio alle 21,30, alla Mole Vanvitelliana, due padri del jazz europeo, Enrico Rava e il leggendario trombettista di Varsavia, Tomasz Stanko. Le loro trombe si incontrano per la prima volta in un quintetto d'eccezione per una serata di jazz moderno, lirico ed emozionante.

Anche quest'anno, tra le location di AJSF, c'è la Terrazza Moroder, partner del festival, che ospiterà tre sfiziosi appuntamenti del festival. A inaugurare lo spazio, domani 19 luglio, c'è Harold Lopez-Nussa, pianista dell'Avana, accompagnato da basso, batteria e percussioni, per una godibile serata di fresco jazz dal sabor cubano. Nato a L'Avana, Harold Lopez-Nussa è pianista di enormi qualità tecniche, arricchite da un senso ritmico tipicamente cubano. Da Montreux a Malta, da Vienna a St. Moritz, viene chiamato ad esibirsi con il suo trio nei più importanti festival europei. Ascoltando la sua musica si scopre un jazz fresco; il pianoforte nelle sue mani è armonioso e ricco di vivaci sfumature, e nonostante il sound di Harold attinga inevitabilmente alle sonorità nazionali, si nota come la sua musica esprima in una miriade di colori la nuova musica cubana. 

Il jazz nelle colonne sonore, in collaborazione con Arci Ancona, torna al Canalone della Mole il 20 luglio con Colazione da Tiffany (Breakfast at Tiffany's) di Blake Edwards, edizione anch'essa restaurata dalla Cineteca di Bologna, film che è valso l'Oscar a Henry Mancini per il brano Moon River. La proiezione sarà preceduta dal concerto del contrabbassista Giuseppe Bassi, accompagnato da cinque grandi musicisti di jazz, la formazione Echoes of Hero, che ripercorrerà la musica di Henry Mancini ed eseguirà una suite basata sui temi del film La Pantera Rosa (The Pink Panther).

Si torna poi in terrazza con il secondo appuntamento, il 21 luglio, questa volta con il Latin Corner-Brasile che vedrà l'eMPathia Jazz duo, composto da Paul Ricci alla chitarra e Mafalda Minnozzi alla voce, attivi da molti anni nei maggiori club, e il pianista americano Art Hirahara nella sua unica data italiana (esclusiva nazionale). Il pubblico potrà godere di un repertorio che affonda le radici in un intramontabile passato italiano, brasiliano e francese riletto con spirito cool. Ultimo appuntamento alla Corte della Mole il 22 luglio con Sergio Caputo, chitarra e voce del progetto Pop, Jazz & Love, accompagnato da sei musicisti in un repertorio coinvolgente in cui i temi dell'amore e delle nevrosi metropolitane ci parlano di noi attraverso la musica. Caputo ha scritto gli arrangiamenti appositamente per questo sestetto che è parte della Colours Jazz Orchestra. Chiude le serate in terrazza, e anche il festival, il trombettista Jack Walrath, il 23 luglio, che si esibirà con il sestetto The spirit of Charles Mingus- con ottimi musicisti locali, formazione messa in piedi per l'occasione da Massimo Morganti- omaggiando le immortali composizioni di Mingus (esclusiva nazionale).

Il programma completo è consultabile sul sito di Ancona Jazz Summer Festival. Riduzioni: giovani fino a 26 anni, soci ARCI, soci COOP, soci Touring Club, soci MJN 2017. Per i concerti presso Moroder (Azienda Agricola Moroder, via Montacuto 121; serate 19-21-23 Luglio) è possibile prenotare anche la cena ai numeri 071 898232/ 331 6342256. Prevendite acquistabili sul circuito Bookingshow e presso la Casa Musicale, corso Stamira  68, Ancona tel. 071 202588.

                              

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • La street art newyorchese arriva a palazzo Campana: la mostra di Keith Haring

    • dal 23 luglio 2020 al 10 gennaio 2021
    • Palazzo Campana
  • Letizia Battaglia: la grande fotografa in mostra alla Mole

    • dal 23 luglio 2020 al 1 gennaio 2021
    • Mole Vanvitelliana
  • Mercato ittico e porto peschereccio: il FAI apre le porte ai tesori nascosti della città

    • Gratis
    • 25 ottobre 2020
    • mercato ittico
  • Giuseppe Chiari, suono, parola, azione: la mostra a Palazzo Bisaccioni

    • Gratis
    • dal 27 giugno al 22 novembre 2020
    • Palazzo Bisaccioni
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    AnconaToday è in caricamento