rotate-mobile
Eventi

Torna l'Ancona Jazz Summer Festival, ecco gli appuntamenti per il 2014

Ci saranno concerti in esclusiva come Marcin Wasilewsky e Maxionata Organ Trio feat. Gegè Telesforo; in esclusiva europea Ryan Truesdell e Colours Jazz Orchestra e per al prima volta in Italia Albare Quartet

Torna uno degli eventi più importanti e più attesi per la città: Ancona Jazz Summer Festival. Dal 14 al 21 luglio l'appuntamento è alla Mole Vanvitelliana e all'Aia Moroder con i più grandi jazzisti internazionali. Ancona Jazz quest'anno compie 40 anni e per l'occasione presenta un festival ricco di emozioni e originalità. L'idea di base è di esplorare il passato per carpirne gli effetti sul presente, indagare come l'attualità si rapporti con la tradizione. Dietro ad ogni concerto si nasconde un progetto specifico, si tratti di un personaggio, di un disco o di un intero filone stilistico. In questa edizione ci saranno tre vocalist molto diversi tra loro. E’ per questo che nel logo è stato inserito un microfono. Entusiasti del cartellone i tre fondatori del festival: Massimo Tarabelli, Andrea Piermattei Giancarlo Di Napoli che recentemente hanno ricevuto una medaglia di riconoscimento per la loro attività dal Comune di Ancona.

«Il cartellone è diversificato  e la modernità si rapporta con la storia. Attraverso esclusive e progetti specifici, AJSF conferma la sua originalità nel panorama dei festival italiani con proposte di alto livello per un pubblico eterogeneo» commenta Marco Tarabelli.
«Quest'anno ci sarà un'anteprima dell'AJSF 2014. Domenica alle 21.15 al ridotto delle Muse suoneranno  Scott Hamilton e Andrea Pozza» dice Andrea Piermattei.

La vera partenza è lunedì 14 luglio alle 21.30 alla Mole con Peter Erskine European Trio feat. Palle Danielsson e Rita Marcotulli. All'Aia Moroder alle 21.30 suoneranno martedì 15 luglio Paolo Birro e Alfredo Ferrario Duo; mercoledì 16 Mob Peppers feat. Pee Wee Ellis, giovedì 17 Ada Montellanico Quartet. In esclusiva per AJSF venerdì 18 alle 21.15 alla Mole Vanivitelliana doppio appuntamento con Marcin Wasilewsky e Maxionata Organ Trio feat. Gegè Telesforo.
Altro imperdibile appuntamento sempre alla Mole sabato 18 alle 21.30. Ryan Truesdell e Colours Jazz Orchestra in esclusiva europea.
La Mole ospiterà alle 21.30, domenica 20 Musica Nuda e Inventa-Rio, lunedì 21 Albare Quartet per la prima volta in Italia. Per quest'ultimo concerto e per i concerti all'Aia Moroder, l'ingresso è gratuito.

Le prevendite sono acquistabili da lunedì al Bar Piccadilly, alla Casa Musicale Ex Bucchi  e online: www.bookingshow.com.
Alla Mole Vanvitelliana ci sarà anche la mostra di quadri di Luca Morici "Blue Notes".  

«Stiamo portando avanti una determinata politica. Quando le risorse che si hanno a  disposizione non sono  molte, l'amministrazione non può dare meno a tutti ma valorizzare le eccellenze del territorio. E Ancona Jazz è una delle eccellenze» afferma l'assessore Paolo Marasca. A favore del Jazz si è espresso anche il Ministro Dario Franceschini che ha parlato dell'importanza di fare rete.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna l'Ancona Jazz Summer Festival, ecco gli appuntamenti per il 2014

AnconaToday è in caricamento