rotate-mobile
Eventi

Eventi: torna "Anziani in movimento", ginnastica per over 60

Dopo il successo dello scorso anno, torna ad Ancona "anziani in movimento". Manifestazione dedicata al fitness per over 60

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AnconaToday

Anche quest'anno prende il via nel mese di luglio, per poi riprendere per tutto il mese di settembre, il progetto “Anziani in movimento” organizzato  dall’Assessorato Politiche Sociali del Comune di Ancona e gestito dalla UISP. L’iniziativa ha riscosso un grande successo lo scorso anno, numerose sono state infatti le persone over 60 che hanno partecipato alle attività che si sono svolte nei diversi parchi cittadini: dal Parco del Passetto al Parco degli Ulivi, da Villa Beer al Forte Altavilla, dal Parco Belvedere alla Cittadella coinvolgendo anche il Percorso della memoria “Da mare a mare”con i Gruppi di cammino. Più di cento gli iscritti che hanno risposto all’invito al movimento fatto dall’Amministrazione comunale che, con questa iniziativa, intende promuovere l’attività fisica nelle persone anziane valorizzando anche gli spazi verdi della città.

Le attività previste dal progetto “Anziani in movimento” sono quelle proposte nell'edizione 2011: ginnastica, tai chi, yoga, gruppi di cammino.

Ginnastica: si basa sull’organizzazione di corsi di ginnastica all’aria aperta fra il verde dei parchi cittadini. E’ un’attività che da modo di tenersi in forma, di divertirsi, ma anche di conoscere nuove persone e di socializzare.

Tai chi: è un’arte marziale cinese che si fonda sullo studio e sull’armonia del corpo e della mente. E’ un sistema di  esercizi fisici che lavora sulla correzione posturale, la coordinazione, la flessibilità del corpo e il rilassamento permettendo un concreto ringiovanimento del corpo e della mente. Quest’arte, grazie alla dolcezza dei suoi movimenti, all’attenzione per il respiro e alla cura della persona, sta ottenendo ottimi risultati.

Yoga:  la pratica dello yoga sembra fatta apposta per gli anziani in quanto richiede la lentezza, la pazienza, il rispetto dei propri limiti, l’avanzare per gradi, tutte caratteristiche che sono proprie dell’età senile.

Gruppi di cammino: sono gruppi di persone, seguite da un istruttore specializzato, che si ritrovano regolarmente in un luogo definito per camminare insieme al fine di mantenere e migliorare il proprio stato di salute.

Il progetto 2012 è così articolato:

PARCO CITTADELLA

Ginnastica dolce        lunedì-giovedì        8,00 – 9,00

PARCO BELVEDERE

Ginnastica dolce        lunedì-giovedì        19,00 – 20,00

PARCO FORTE ALTAVILLA

Yoga                            martedì-giovedì    18,30 – 19,30

PARCO DEGLI ULIVI

Yoga                           lunedì-mercoledì             18,30 – 19,30   

Tai chi            martedì-giovedì                 18,00 – 19,00

PARCO PASSETTO

Tai chi            martedì-giovedì        19,30 – 20,30

GRUPPI DI CAMMINO        PERCORSO “ DA MARE A MARE”

( Punto di ritrovo Teatro delle Muse )

martedì-venerdì                8,00 – 9,00
    
Si ricorda che tutte le attività sono gratuite e che per partecipare è   necessario presentare un certificato di idoneità fisica. Per informazioni e iscrizioni bisogna rivolgersi alla UISP Comitato territoriale di Ancona – Via Ruggeri, 2/A. Il telefono è 071 2863844 la mail: ancona@uisp.it.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eventi: torna "Anziani in movimento", ginnastica per over 60

AnconaToday è in caricamento