Amarcord "Tutto il calcio minuto per minuto": 60 anni di radio e sport

Amarcord: "Tutto il calcio minuto per minuto": un evento speciale, in occasione del Festival del giornalismo d'inchiesta, che vedrà la presenza di Riccardo Cucchi, Ezio Luzzi, Massimo Carboni, Nicoletta Grifoni e Simonetta Martellini. L'incontro si terrà mercoledì 27 settembre alle 21.15 all'Auditorium Confartigianato (via Ferruccio Fioretti 2/a), in zona Baraccola.

Il Festival rende omaggio a una trasmissione radiofonica storica che va in onda ininterrottamente da quasi sessant’anni: "Tutto il calcio minuto per minuto". E’ nato da un’idea di Guglielmo Moretti. Le prime trasmissioni sperimentali nel 1959; il debutto ufficiale il 10 gennaio 1960. Negli anni Settanta ed Ottanta, senza la concorrenza televisiva, la trasmissione toccò punte di 25 milioni di radioascoltatori. Il Festival propone uno straordinario Amarcord con i personaggi simbolo: Riccardo Cucchi, Massimo Carboni, Simonetta Martellini, Ezio Luzi, Nicoletta Grifoni. Conducono la serata : Maurizio Socci e Paolo Papili.


Riccardo Cucchi: Giornalista e radiocronista sportivo, protagonista di tutto il calcio minuto per minuto assieme alle voci storiche (Sandro Ciotti, Enrico Ameri e Alfredo Provenzali). Segue anche canottaggio, scherma e atletica leggera, sport quest'ultimo di cui commenta, nel 1992, le gare alle Olimpiadi di Barcellona. E’ stato radiocronista della Nazionale e prima voce di Tutto il calcio minuto per minuto. Ha partecipato come inviato a sei Olimpiadi e quattro Mondiali di calcio, tra cui quello di Germania 2006; la radiocronaca della finale vinta dall'Italia è diventata celebre dopo la sua diffusione su Internet. E’ stato caporedattore dello sport a Radio Rai, succedendo a Marco Martegani.

Ezio Luzzi: Giornalista e conduttore radiofonico. È considerato uno dei pionieri del giornalismo radiofonico italiano del dopoguerra. Ha cominciato con Tutto il calcio minuto per minuto, condotto allora da Roberto Bortoluzzi. E’ stata la voce della Serie B. Ha condotto Radio anch'io sport, Tentiamo il 13, Domenica Sport, Millevoci Sport e anche Ho perso il trend in coppia con Ernesto Bassignano, programma che trattava in modo ironico di politica e gossip. Ha anche curato varie rubriche e servizi per il Giornale Radio Rai, tra cui la pagina sportiva all'interno del GR2 Radiosera. Voce fissa della Nazionale italiana di calcio, Luzzi, con Ameri e Ciotti, ha preso parte a ben 8 edizioni dei Campionati del Mondo: da Messico 1970 a Francia 1998.

Massimo Carboni: Giornalista e conduttore radiofonico, è stata la voce storica di Tuttobasket, prima come inviato, poi come conduttore in studio.Ha lavorato al Corriere Adriatico, il Resto del Carlino e Radio Arancia. Ora collabora con il Corriere Adriatico e con la rete televisiva E’TV Marche.


Nicoletta Grifoni: Giornalista, è responsabile della redazione sportiva di Rai Marche. E’ stata radiocronista per Tuttobasket e Tutto il calcio minuto per minuto come prima radiocronista femminile di Radio Rai. Nel 1990 ha condotto dagli studi di Roma la trasmissione dedicata ai Mondiali di calcio del 1990 e dall'anno successivo ha creato la prima trasmissione radiofonica dedicata alla pallavolo, in onda fino al 2013. Ha seguito come inviato numerose edizioni dei Campionati Europei, Campionati Mondiali, World League di volley, venendo poi chiamata a far parte delle spedizioni italiane Rai alle Olimpiadi di Barcellona, Atlanta e Sidney.

Simonetta Martellini: Giornalista e conduttrice radiofonica. E’ stata una delle voci di Tutto il calcio minuto per minuto e per 23 anni ha commentato alla radio le partite di pallavolo per Rai Radio 1.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • La street art newyorchese arriva a palazzo Campana: la mostra di Keith Haring

    • dal 23 luglio 2020 al 10 gennaio 2021
    • Palazzo Campana
  • Letizia Battaglia: la grande fotografa in mostra alla Mole

    • dal 23 luglio 2020 al 1 gennaio 2021
    • Mole Vanvitelliana
  • Acqua: Viva Servizi inaugura la mostra interattiva

    • Gratis
    • dal 16 novembre al 18 dicembre 2020
    • Rocca Roveresca di Senigallia
  • Destinati all'estinzione: rinviato a dicembre lo show di Pintus

    • 16 dicembre 2020
    • Teatro dellle Muse
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    AnconaToday è in caricamento