Sabato, 25 Settembre 2021
Eventi

Volontariato: al via il progetto A.A.A.A. - Aiuto Alzheimer Anziani Attivi

Formazione di volontari over 65 nell'assistenza-sollievo alle famiglie con malati di Alzheimer e demenza senile: il corso gratuito parte il 9 maggio nei locali della Fondazione "Il Samaritano" di Ancona

Al via il programma “A.A.A.A. Aiuto Alzheimer Anziani Attivi” promosso dall’associazione di volontariato Alzheimer Marche, grazie ai contributi della Regione Marche per la realizzazione di progetti a favore della longevità attiva.
La onlus, con questo intervento, si propone un duplice obiettivo, promuovere la longevità attiva formando dei futuri volontari, e dare un sostegno alle famiglie. Il progetto prevede una fase iniziale di formazione, in partenza il 9 maggio alle ore 16,30, presso i locali della Fondazione “Il Samaritano”, in via M. Teresa di Calcutta 1/A ad Ancona.
Il corso di formazione, gratuito, è rivolto ad adulti over 65, futuri volontari nell’assistenza-sollievo alle famiglie con malati di Alzheimer e demenza senile: gli incontri, sei in tutto, verteranno sulla malattia e le sue conseguenze, in seguito verranno effettuate delle attività di tirocinio con l’intento di far acquisire al volontario capacità di ascolto e comprensione e modalità adeguate di comportamento da assumere con il malato.

Più precisamente, le lezioni affronteranno diversi argomenti secondo il seguente calendario: giovedì 9 maggio - Presentazione. La demenza, costi e luoghi dell’assistenza; lunedì 13 maggio - Come comportarsi con un paziente Alzheimer e il ruolo del volontario; giovedì 16 maggio - L’unione familiare per affrontare la demenza; lunedì 20 maggio - L’Alzheimer tra sofferenza e amore; giovedì 23 maggio - Il rapporto tra nipoti e nonni malati di Alzheimer; lunedì 27 maggio - Corso di sostegno telefonico per affinare la propensione all’ascolto e la capacità di relazione.
A condurre il corso saranno alcuni docenti professionisti: la Dott.ssa Annalisa Scarpini - psicologa, la Dott.ssa Serena Rabini - psicologa, il Dott. Roberto Calosci - musico terapeuta, la Dott.ssa Giorgia Filipponi - arte terapeuta e il Dott. Maurizio Latini – sociologo.
A partire dal mese di Giugno poi, verranno svolti corsi di arteterapia e musicoterapia e per i familiari è prevista la nascita del primo “Caffe’ Alzheimer” di Ancona.

Per informazioni e iscrizioni: tel: 071 3580452 – 338 5416763  email: info@alzheimermarche.it (sarà possibile iscriversi anche direttamente al primo incontro).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volontariato: al via il progetto A.A.A.A. - Aiuto Alzheimer Anziani Attivi

AnconaToday è in caricamento