rotate-mobile
Eventi

Agenda estate: che fare in città da martedì 12 a giovedì 14 agosto

Musica alla Lazzabaretto con "Without Wall" e alla Corte della Mole con "Il cinema in musica - un pianoforte racconta", la rassegna Tropicittà al Cinema Italia e non solo

MARTEDI’ 12 AGOSTO

Alla Mole, Lazzabaretto ore 22.00 Without Wall Musica: Doppie Viti
Musicisti itineranti ironici, beffardi, imprevedibili, nostalgici di quei mai vissuti anni ‘60, ma allo stesso tempo figli delle contaminazioni degli ultimi due decenni. Le Doppie Viti cantano le contraddizioni della società e della vita privata, con un’attitudine irriverente ma sempre ancorata alla realtà, senza mai sfociare nella demenzialità.
All’Arena Cinema Italia, alle ore 21.30 prosegue la rassegna Tropicittà; sarà proiettato il film MAPS TO THE STARS,  regia: David Cronemberg

MERCOLEDI’ 13 AGOSTO

Alla Mole Vanvitelliana, ore 19.00, PARLA PIANO NON TI SENTO  Presentazione libro di ANNA MARIA ZAMBRINI. “Parla piano non ti sento” è un romanzo autobiografico, che nasce dall’esigenza di raccontarsi di mettere sulla carta la storia di una malattia che ha segnato la sua vita. Una giovane donna, bella, spigliata, aperta e fiduciosa nei confronti della vita, viene colpita lentamente ma inesorabilmente da una grave patologia che le ruba suoni, parole e rumori, musica e armonie, sussurri e grida. La priva dei sogni, dei progetti; la vita diventa allora il desiderio di perdersi tra la folla, cercando di rubare sulle labbra della gente un suono che le restituisca l’identità che sfugge. Un cammino nel silenzio e una faticosa e tormentata risalita che riuscirà a restituire un senso alla vita. La scrittrice nasce ad Ascoli Piceno, ma vive a Montesilvano; laureata in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Urbino, è stata insegnante, direttrice di scuola materna e bibliotecaria.

Alla Corte della Mole ore 21,30 Sensi d'Estate IL CINEMA IN MUSICA - UN PIANOFORTE RACCONTA... - SILVANO D’AURIA
Le colonne sonore di 50 anni di cinema combinate e arrangiate dal pianoforte di Silvano D’Auria in un susseguirsi di emozioni, ricordi, suggestioni che toccheranno ognuno diversamente e nel profondo.    
Un viaggio tra immagini e suoni. Una suggestiva combinazione di spezzoni cinematografici e note di pianoforte. Un evento musicale originale ma allo stesso tempo legato alla tradizione, coinvolgente perché crea emozioni, popolare perché adatto ad una larga fascia d'età, internazionale perché musica e immagini non hanno confini né nazionalità. I trenta titoli scelti rappresentano una pietra miliare della musica e della cinematografia di tutti i tempi: fra questi CASABLANCA - "As time goes bye ", IL MAGO DI OZ - "Over the rainbow", RUGANTINO - "Roma nun fa la stupida 'stasera', IL TEMPO DELLE MELE - 'Reality', NUOVO CINEMA PARADISO "Medley di 4 temi", IL POSTINO - "Il postino", LA VITA E' BELLA - "Smile"

Silvano D’Auria, pianista, compositore e arrangiatore, ha composto colonne sonore per film come “La lunga mano del padrino” e “Sortilegio”, ha collaborato con grandi nomi quali Riccardo Cocciante, Baglioni, Venditti, Renato Zero, Lucio Dalla, Ron, Piero Ciampi, Perigeo, Ivano Fossati, Morandi. Ha composto brani per Mia Martini, Patty Pravo in collaborazione con Mango, da lui “scoperto” nel 1973. Ha prodotto e realizzato per la RCA moltissime sigle di trasmissioni televisive per bambini. Nel 1977 è direttore artistico della Numero uno/RCA di Milano, storica etichetta fondata da Mogol/Battisti.

Durante la serata sarà possibile visitare la mostra Percepire il soffio di Silvia Fiorentino che raccoglie oltre 30 creazioni di comprendenti installazioni, sculture, pitture, disegni e audio testi realizzati dal 2000 ad oggi. Una mostra nata da un soffio di vento. Come catturare il soffio invisibile? La Fiorentino parte dal disegno che cerca poi la sua forma nella materia come la ceramica grezza e smaltata, i tessuti, i colori, la fotografia e la scrittura. La mostra, il Museo Omero e l’Italia Riciclata di Michelangelo Pistoletto sono aperti fino alle 24. Ingresso libero a tutti gli eventi.

All’Arena Cinema Italia, alle ore 21.30 prosegue la rassegna Tropicittà; sarà proiettato il film  RIO 2: MISSIONE AMAZZONIA    regia: Carlos Saldanha

GIOVEDI’ 14 AGOSTO

All’Arena Cinema Italia, alle ore 21.30 prosegue la rassegna Tropicittà; sarà proiettato il film  ZORAN, IL MIO NIPOTE SCEMO    regia: Matteo Oleotto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agenda estate: che fare in città da martedì 12 a giovedì 14 agosto

AnconaToday è in caricamento